Roddi — Castello di Roddi

Chef Stefano Sforza

Lo chef Stefano Sforza, del ristorante Opera di Torino, terrà una masterclass per gli appassionati di cucina, all’interno di una delle più belle scuole di cucina italiane

da lunedì

27 Novembre 2023

alle 10:30

a lunedì

27 Novembre 2023

alle 13:30

All’interno del Castello di Roddi, in una delle più belle scuole di cucina italiane, un’esperienza unica e formativa per gli appassionati di gastronomia.

Attraverso corsi teorico pratici si imparerà la ricetta di un grande chef in modo pratico e divertente.

All’interno del Castello si trovano 7 postazioni in acciaio, moderne e complete di tutti gli attrezzi da cucina.

I partecipanti sono sempre coinvolti in prima persona e avranno la possibilità di degustare ciò che si prepara, accompagnato da un calice di vino e da una lamellata di Tartufo bianco d’Alba.

A ogni partecipante verrà omaggiato:

  • il grembiule da cucina logato Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba
  • la ricetta realizzata con lo chef
  • il manuale “Tutto sul Tartufo Bianco d’Alba”

Lo Chef

Tenendo fede alla filosofia del ristorante, lo chef Stefano Sforza, classe 1986 propone una cucina netta, precisa nel sapore e ben delineata nei gusti.

Senza troppi orpelli, schietta e pulita, dove “togliere” piuttosto che “mettere” (come insegnava il maestro Gualtiero Marchesi), perché inserire un ingrediente in più per dare una complessità non richiesta è una capacità di tutti, mentre lasciare nel piatto solo i sapori ben studiati, è una attitudine di pochi.

Quella di Stefano è una cucina fatta di territorialità, di innovazione e di concretezza, con un menù che cambia seguendo la stagionalità dei prodotti. Dai suoi maestri, da Pier Bussetti ad Alain Ducasse, ha imparato il rigore, il rispetto e la disciplina, prima ancora di cucinare.

Le basi, prima ancora delle basi. Dopo più di 15 anni di esperienze, dopo Bellevue di Cogne, Del Cambio di Torino, Trussardi alla Scala di Milano, dopo i tre anni al Turin Palace, sposa il progetto della famiglia Cometto e approda a Opera in qualità di Executive Chef.

Oltre alla proposta alla carta, due menù, di cui uno vegetariano, dove Stefano esprime la sua predilezione per le verdure e gioca con le cotture e le consistenze, ed un menù “Opera” in cui farsi guidare dallo chef attraverso un percorso creativo che lascia libero sfogo al suo estro e che esprime tutta l’essenza del ristorante.

Ristorante Opera – Torino

Organizzato da

FIERA NAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO D'ALBA E NERO PREGIATO

Inizia

27 Novembre 2023

alle 10:30

Finisce

27 Novembre 2023

alle 13:30

Come partecipare

Biglietti

100,00 € postazione singola

190,00 € postazione doppia

Il corso è a numero chiuso e prevede una presenza massima di 14 persone.

Le postazioni sono complete di tutte le dotazioni necessarie per lo svolgimento teorico e pratico delle lezioni.

Indirizzo: Via Carlo Alberto, 15, Roddi CN, Italia

Via Carlo Alberto, 15, Roddi CN, Italia
Direzioni ↝

FIERA NAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO D'ALBA E NERO PREGIATO

L'intento perseguito ormai da 38 anni è quello di una manifestazione volta a far conoscere la produzione di tartufi bianchi e neri delle terre del giarolo, tartufi di qualità sicuramente pari se non migliore di quelli di altre zone "più titolate". Dal 2008 grazie ai risultati raggiunti la mostra mercato di <san Sebastiano Curone (AL) che si svolge la terza e la quarta domenica del mese di Novembre è riconosciuta a pieno titolo come Fiera Nazionale e sta sempre più affermandosi, permettendo alle nostre valli di esltare la loro immagine di TERRA DA TARTUFI.