Frabosa sottana — Gala palace

Festival dei formaggi tipici e di montagna

A Frabosa Sottana va in scena il Festival dei formaggi tipici e di montagna: due giorni in cui saranno protagonisti i formaggi e i temi dell’alpeggio

da sabato

14 Maggio 2022

alle 09:30

a domenica

15 Maggio 2022

alle 19:30

A Frabosa Sottana va in scena il Festival dei formaggi tipici e di montagna: due giorni in cui saranno protagonisti i formaggi e i temi dell’alpeggio.

I grandi formaggi del territorio protagonisti in uno dei Comuni simbolo della loro produzione: Frabosa Sottana

È con questo spirito che l’Associazione Turistica Mondolè, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Frabosa Sottana e con i Consorzi per la tutela del Raschera e del Bra, ha organizzato la prima edizione del Festival dei formaggi tipici e di montagna.

Per due giornate, già a partire dal mattino, il Gala Palace di Frabosa Sottana si trasformerà in vetrina dei prodotti caseari d’eccellenza: formaggi locali e tipici, d’alpeggio e di caseificio, con il Raschera, il Bra ed altre eccellenze a rappresentare il vero e proprio cuore dell’evento.

Al sabato pomeriggio, alle ore 15:00 verranno affrontati temi importanti riguardanti “Alpeggi monregalesi: prospettive, risorse ed economie del corretto sfruttamento rivolto alla caseificazione”.

L’ingresso al Gala Palace sarà libero e gratuito: all’interno del padiglione sarà possibile degustare e acquistare i formaggi esposti.

In Piazza Sacco, alla domenica si terrà il mercato di prodotti agroalimentari ed artigianali.

Tra i produttori che saranno presenti alla prima edizione del Festival, si annoverano casari da tutta la provincia di Cuneo

Dai rappresentanti “di casa” con il formaggio Mascon De.Co. della Valle Maudagna, che si fregia del marchio De.Co. di Frabosa Sottana ed il Raschera dop della Valle Corsaglia, alle Vallate più lontane: Valle Varaita (tomin del Mel), Valle Grana (formaggio Castelmagno dop), Valle Gesso (caprini tipici) e zona Alta Langa (toma di Murazzano), fino a spingersi oltre i confini regionali con la partecipazione della Valle d’Aosta (Fontina dop) e della Valtellina (formaggio Bitto).

Programma sabato 14 maggio

Ore 9:30 → 19:30

Stand produttori formaggi con degustazione e vendita.

Ore 15:00 al Gala Palace

Convegno alpeggi monregalesi.

Programma domenica 15 maggio

Ore 9:30 → 19:30

  • All’interno del Gala Palace stand produttori formaggi con degustazione e vendita
  • All’esterno gala Palace: mercato contadino, artigianato e prodotti tipici

Organizzato da

Comune di Frabosa sottana

Inizia

14 Maggio 2022

alle 09:30

Finisce

15 Maggio 2022

alle 19:30

Come partecipare

Ingresso gratuito

Indirizzo: Gala Palace, Frabosa Sottana, CN, Italia

Gala palace

Gala Palace, Frabosa Sottana, CN, Italia
Direzioni ↝

Comune di Frabosa sottana

Frabosa Sottana (Frabosa Sotana o Frabosa 'd Sot in piemontese, Frabosa Sotana in occitano) è un comune italiano di 1 590 abitanti della provincia di Cuneo in Piemonte. Faceva parte della Unione Montana del Mondolè e ha deliberato l'appartenenza alla minoranza storica occitana. Fonte Wikipedia