Staff
Pick

Alba — COLLINE INTORNO AL PAESE

Le colline di Fenoglio e del Barbaresco

L’ escursione si sviluppa sul sentiero che, partendo dal Centro Studi Beppe Fenoglio, conduce sulla collina panoramica di “Altavilla” e segue il corso del fiume Tanaro

da sabato

23 Aprile 2022

alle 10:00

a sabato

23 Aprile 2022

alle 17:00

Tra letteratura ed enologia un’escursione tra le parole di Fenoglio e le colline dei grandi vini

Lo scrittore, la bellezza del paesaggio e le colline del Barbaresco

L’ escursione che vi proponiamo si sviluppa sul sentiero che, partendo dal centro storico della città, e precisamente dal Centro Studi Beppe Fenoglio, conduce sulla collina panoramica di “Altavilla” e segue il corso del fiume Tanaro.

“Dall’opera di Fenoglio emerge un forte legame personale con il fiume della sua città, il Tanaro, un rifugio dalle avversità del mondo il cui incontro suscita sempre incanto nello scrittore.

L’apertura del sentiero che collega la città alle rive fluviali sottostanti agli strapiombi delle spettacolari Rocche di Barbaresco, consente di scoprire, attraverso queste pagine ispirate, un affascinante mondo naturale e conoscere le tradizioni e l’umanità che si celava sulle sue sponde.”

Percorreremo le colline che danno vita a pregiatissimi vini nel territorio di Barbaresco, attraverseremo le MGA più blasonate e vi narreremo l’affascinante storia dei personaggi e degli eventi legati al mondo dell’enologia e della letteratura.

Raggiungeremo per la pausa pranzo l’abitato di Barbaresco, visiteremo il centro storico e il sito panoramico della torre medievale. Durante la pausa è possibile degustare vino presso i locali del paese o all’interno dell’Enoteca Regionale del Barbaresco. Rientreremo in città percorrendo un sentiero panoramico e suggestivo!

VINUM

Al rientro ad Alba potrete partecipare all’evento enogastronomico VINUM, Street Food ed Langa e grandi vini del territorio nelle vie del centro storico. (Consultare Vinumalba.com)

Maggiori informazioni:

Ritrovo ore 9:45 Alba (Cn) Piazza Rossetti, 2 c/o Centro Studi Beppe Fenoglio.

Partenza ore 10:00.

Pranzo al sacco

Lunghezza percorso: Km. 16 circa.

Dislivello: 405 mt.

Sono consigliati abbigliamento e calzature adeguati.

Norme di sicurezza

L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza Covid-19.

Escursione condotta da guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte.

Organizzato da

Terre Alte Escursioni e Turismo

Inizia

23 Aprile 2022

alle 10:00

Finisce

23 Aprile 2022

alle 17:00

Come partecipare

Evento gratuito, finanziato in collaborazione con il Centro Studi Fenoglio.

Indirizzo: Centro Studi Beppe Fenoglio, Piazza Pietro Rossetti, Alba, CN, Italia

Centro Studi Beppe Fenoglio, Piazza Pietro Rossetti, Alba, CN, Italia
Direzioni ↝

Terre Alte Escursioni e Turismo

Turismo attivo esperienziale. Escursioni condotte  da una guida turistica e naturalistica della Regione Piemonte, enotrekking, escursioni a tema, visite narrate, visite aziende e cantine, degustazioni.