Biella — MeBo Museum

Chef Franco e Ivan Ramella al Menabrea Botalla museum

Un’occasione unica per apprezzare la ricchezza enogastronomica del nostro territorio e del suo prodotto più raro e prezioso: il Tartufo Bianco d’Alba

da martedì

18 Ottobre 2022

alle 19:00

a martedì

18 Ottobre 2022

alle 23:00

Cene insolite

Le cene insolite, così nominate perché si svolgono in un luogo non solitamente utilizzato per la cucina, sono occasioni per scoprire luoghi storici e culturali attraverso un’esperienza di visita guidata al termine della quale verranno serviti pregiati vini del territorio, e che si concluderà con una cena d’eccellenza cucinata da prestigiosi cuochi stellati.

Attraverso le sapienti mani degli chef scoprirete inediti abbinamenti di sapori con il Tartufo bianco d’Alba in una scenografia sorprendente.

MeBo museum Biella

Ore 19:00 visita guidata e Analisi Sensoriale del Tartufo

Ore 20:30: cena

MeBo Museum, unico museo in Italia a ospitare due aziende sotto lo stesso tetto, è un progetto che nasce alla fine del 2019 e che unisce due delle realtà agroalimentari più importanti del territorio biellese: Birra Menabrea e Botalla Formaggi.

Progetto museale nato non solo dalla vicinanza geografica tra i due stabilimenti di produzione, dirimpettai da oltre settant’anni, ma anche dalla profonda amicizia che lega i due amministratori delegati di Birra Menabrea e Botalla Formaggi, rispettivamente Franco Thedy e Andrea Bonino.

All’interno di MeBo, museo oltremodo originale, ci si addentra in Casa Botalla, dove si conoscono gli strumenti antichi, utilizzati per la produzione di burro e formaggio, fino ad arrivare alla sala dello Sbirro, primo formaggio alla birra realizzato in Italia e prodotto simbolo dell’unione delle due aziende.

Proseguendo il percorso si conosce quindi Casa Menabrea, la zona dedicata al birrificio attivo più antico d’Italia. Passeggiando tra utensili restaurati e bottiglie antiche di birra e selz, si ripercorrono le fasi produttive della birra, gli ingredienti utilizzati per produrla e la storia centenaria della famiglia Menabrea e Thedy.

Infine, al termine del tour, si scopre la nuova entusiasmante ala Experience, inaugurata alla fine del 2021 e dedicata al totale coinvolgimento dello spettatore, uno spazio unico ed entusiasmante ricco di colori, profumi e sapori.

L’analisi sensoriale del tartufo

Sentire il profumo del Tuber magnatum Pico, il prezioso e raro Tartufo Bianco d’Alba, è certamente facile e piacevole, ma ben più difficile è codificarne le caratteristiche organolettiche più fini. 

L’analisi sensoriale del tartufo vi può aiutare: un’esperienza immersiva guidata dai giudici di Analisi Sensoriale del Centro Nazionale Studi Tartufo, in cui scoprire le caratteristiche organolettiche del Tuber magnatum Pico.

Franco e Ivan Ramella

Professionalità, passione e ospitalità, ecco le parole che assieme a “ristorazione di qualità”, caratterizzano Famiglia Ramella dal 1946.

Gli oltre cinquant’anni di esperienza esalteranno il protagonista della serata: il Tartufo Bianco d’Alba.

Eleganza e raffinatezza caratterizzeranno i piatti della cena, permettendo di goderne a pieno.

Organizzato da

Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba

Inizia

18 Ottobre 2022

alle 19:00

Finisce

18 Ottobre 2022

alle 23:00

Come partecipare

160,00 € prezzo a persona

 

Indirizzo: Museo Della Birra Menabrea, Via Eriberto Ramella Germanin, Biella, BI, Italia

Museo Della Birra Menabrea, Via Eriberto Ramella Germanin, Biella, BI, Italia
Direzioni ↝

Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba

L'Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba è una associazione costituita nel 2003, con lo scopo di organizzare e promuovere la Fiera Internazionale del Tartufo bianco d'Alba. E' un'organizzazione senza fini di lucro che ha tra i soci fondatori il Comune di Alba, l'Associazione Commercianti Albesi e la Giostra delle Cento Torri. Attualmente l'Ente Fiera si occupa della gestione della Fiera Internazionale del Tartufo bianco d'Alba (ottobre, novembre) e la Fiera Nazionale Vinum (aprile, maggio).