Bra — Palazzo Mathis

La cucina narrativa delle donne migranti

Il concorso Lingua madre presenta la vincitrice del premio speciale slow Food – Terra madre 2021

da sabato

18 Settembre 2021

alle 14:30

a sabato

18 Settembre 2021

alle 16:00

Il premio è assegnato ogni anno all’autrice straniera del racconto maggiormente ispirato ai temi legati al cibo ed alla sua produzione, tra quelli selezionati dalla giuria del concorso.

Ad aggiudicarselo Elizabeta Miteva, che nel corso dell’incontro approfondirà i temi contenuti nel suo racconto La felicità è casa.

Un evento arricchito anche da spunti e riflessioni tratte da Generi alimentari. Cibo, donne e nuovi immaginari (Iacobellieditore), volume frutto del lavoro del Gruppo di studio CLM e curato da Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile CLM, e Luisa Ricaldone, Società delle Letterate.

Il libro rappresenta un excursus sulla cucina narrativa delle donne, in cui il cibo assume una valenza che è segnale di qualcosa di nuovo.

A condurre Michela Marocco, del Concorso Lingua Madre.

Interviene: Elizabeta Miteva, Premio Speciale Slow Food-Terra Madre al Concorso letterario nazionale Lingua Madre 2021

Modera: Michela Marocco, Concorso letterario nazionale Lingua Madre

Introduce: Abderrahmane Amajou, Coordinatore tema migranti Slow Food Internazionale

Cheese: considera gli animali

Cheese, il più grande evento internazionale dedicato ai formaggi a latte crudo e alle forme del latte, torna a Bra dal 17 al 20 settembre 2021.

Gli organizzatori, Città di Bra e Slow Food, con il sostegno della Regione Piemonte, sono infatti all’opera per garantire la sicurezza per tutte le aree e gli appuntamenti del programma che in queste tredici edizioni hanno garantito il successo della manifestazione.

Il tema che guida questa edizione è Considera gli animali, per raccontare il regno animale e la varietà di connessioni con le azioni dell’uomo, dalle razze da latte che garantiscono reddito alla microbiodiversità, dalle api a tutti gli altri impollinatori indispensabili per l’allevamento al pascolo.

Senza di loro infatti non esisterebbe l’infinita biodiversità casearia che tocchiamo con mano a Cheese e che rappresenta un pezzo importante della storia dell’umanità.

Ancora una volta, quindi, i formaggi sono i perfetti testimonial di un’avanguardia che affonda le proprie radici nel solido e millenario rapporto tra esseri umani, animali e ambiente e che rappresenta una fetta importante della produzione agroalimentare e dell’economia del nostro Paese.

Non solo formaggio

Come sempre, la manifestazione si colora delle interpretazioni regionali proposte dalle Cucine di strada e dalle originali preparazioni espresse dei Food truck, il tutto arricchito dai birrifici artigianali, espressione della migliore sperimentazione brassicola italiana.

Organizzato da

Slow Food

Inizia

18 Settembre 2021

alle 14:30

Finisce

18 Settembre 2021

alle 16:00

Come partecipare

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

In adeguamento alle norme vigenti, gli appuntamenti di Cheese 2021 sono accessibili esclusivamente ai detentori del certificato verde.

Indirizzo: Palazzo Mathis, Piazza Caduti per la Libertà, Bra, CN, Italia

Palazzo Mathis, Piazza Caduti per la Libertà, Bra, CN, Italia
Direzioni ↝

Slow Food

Slow Food è una grande associazione internazionale no profit impegnata a ridare il giusto valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali. Ogni giorno Slow Food lavora in 150 Paesi per promuovere un’alimentazione buona, pulita e giusta per tutti.