Staff
Pick

Monforte d'Alba — Cascina Gabutti

Gabutti: Porte Aperte in Cantina per la Fiera del Tartufo

Alla scoperta dell'avventura di una famiglia innamorata delle Langhe e dei suoi animali: una fattoria che è quasi...Uno zoo! La riscoperta della vita contadina tra una passeggiata in vigna e una degustazione

da sabato

24 Ottobre 2020

alle 09:00

a sabato

24 Ottobre 2020

fino a tarda notte

Ritorna la rinomata Fiera dedicata al Tartufo Bianco con un formula rinnovata e rispondente alle norme di prevenzione e tutela della salute.

Per l’occasione i produttori ti accoglieranno nelle loro Cantine dove potrai scoprire i processi produttivi, degustare ed acquistare direttamente i loro vini.

Monia e Valter accolgono ospiti grandi e piccoli nella loro fattoria situata a pochi chilometri da Monforte d’Alba sulle colline Unesco del Barolo DOCG.

Un lavoro, ma anche uno stile di vita quello scelto dalla famiglia Seghesio, dove le attività di lavoro in vigna e nei campi si integrano con quelle legate alla fattoria.

L’esperienza è completa e adatta a famiglie, piccoli gruppi, ma anche comitive più numerose.

Mentre gli adulti sono impegnati in degustazione, Monia intrattiene i piccoli ospiti con attività e laboratori legati al mondo contadino volti alla riscoperta della semplicità.

La visita

Chiunque ricerchi un’esperienza vera  qui troverà ciò che cerca.

È Monia ad accogliere e guidare l’ospite alla scoperta dell’Azienda con una breve introduzione legata alla storia della famiglia.

Un passaggio tra i vigneti adicenti, dove si racconta il lavoro ed il territorio per poi raggiungere la sala degustazione che può accogliere fino a 50 persone.

Qui si presentano i vini, le loro caratteristiche e gli abbinamenti gastronomici.

La visita ha una durata di circa 2h e può essere condotta in inglese e francese.

La degustazione

La degustazione ha un costo di 8,00 € e permette di assaggiare i vini della produzione accompagnati da pane, grissini, assaggio di formaggi, salumi, nocciole.

In degustazione: Barolo DOCG, Chardonnay DOCG, Barbera d’Alba DOC, Nebbiolo DOCG.

Dalle uve di proprietà coltivate nel comune di Monforte d’Alba, Cascina Gabutti ricava una piccola produzione di 1.500 bottiglie.

I vini possono essere acquistati e spediti direttamente alla destinazione scelta.

La fattoria didattica

A Cascina Gabutti persone e animali convivono in modo pacifico e armonioso, condividendo gli stessi spazi.

Galline, le anatre e le oche, caprette, asini sono liberi di girovagare tra le vigne o nella cinta che delimita il cortile.

Cani e gatti sono parte della famiglia e con la loro presenza coinvolgono tutti coloro che vogliono riscoprire le meraviglie del mondo agricolo e contadino.

I laboratori e le attività sono adatti a tutte le età.

È possibile scegliere tra differenti esperienze: dall’uovo al pulcino, il laboratorio del pane, i mezzi agricoli, la cura dell’orto e delle piante da frutta, percorso tra le vigne.

Perché prenotare?

Porte Aperte in Cantina è un’iniziativa molto amata da tutti i curiosi ed appassionati della vita contadina.

Per questo motivo riscuote sempre grande successo.

Considerata l’alta affluenza alla manifestazione, consigliamo di prenotare con almeno un giorno di anticipo.

Con la prenotazione, la cantina riuscirà a gestire al meglio la tua accoglienza ed eviterai di incappare nel rischio di non poter essere ricevuto.

Organizzato da

Piemontrail

Inizia

24 Ottobre 2020

alle 09:00

Finisce

24 Ottobre 2020

alle 18:30

Come partecipare

La prenotazione è gradita e fortemente consigliata.

La prenotazione garantisce l’adeguata accoglienza ed evita il rischio di non poter essere accolti a causa dell’alta affluenza all’iniziativa.

Indirizzo: Cascina Gabutti Bussia, Località Gabutti Bussia, Monforte d'Alba, CN, Italia

Cascina Gabutti

Cascina Gabutti Bussia, Località Gabutti Bussia, Monforte d'Alba, CN, Italia
Direzioni ↝

Piemontrail

Un avventura in bici senza cronometro senza assistenza solo un percorso da seguire in autonomia deciderai tu quando mangiare quando dormire quando arrivare.