Staff
Pick

Neive — COLLINE INTORNO AL PAESE

Di borgo in borgo: profumo di Barbaresco e di Moscato

Da Neive, uno dei borghi più belli d’Italia al borgo di Mango, territorio di un antico marchesato attraverso un paesaggio dai panorami sorprendenti

da domenica

17 Aprile 2022

alle 10:00

a domenica

17 Aprile 2022

alle 16:30

Da Neive, uno dei borghi più belli d’Italia al borgo di Mango, territorio di un antico marchesato attraverso un paesaggio dai panorami sorprendenti.

Il percorso

Fuori dell’abitato di Neive, poi, lungo il torrente Tinella, percorreremo la strada per Mango, un artistico campanile romanico si eleva tra le campagne ad annunciare la suggestiva Chiesa di Santa Maria del Piano.

Attraversando boschi e vigneti raggiungeremo l’abitato di Mango, panoramico paese dalle antiche origini. “Mango, un bel paese felicemente aggrappato ad una collina che si apre al territorio selvaggio e naturale dell’Alta Langa.

Un possente castello lo domina in tutta la sua sua austera fierezza, che i secoli non hanno saputo scalfire” e sulle colline scoscese i vigneti che danno vita a pregiati moscati.

Percorsi letterari Centenario 22 a Mango

Visiteremo i luoghi letterari delle opere più importanti di Beppe Fenoglio, ne conosceremo ogni segreto e, tappa per tappa vivremo le stesse emozioni del giovane partigiano Johnny.

Presso i locali dell’ex Asilo visiteremo la mostra fotografica Posti della Malora, immagini intense, suggestive ed emozionanti che narrano una Langa autentica, tanto amata da Beppe Fenoglio e teatro di guerra e resistenza.

Il Moscato

Dopo la pausa pranzo, per chi lo desidera, avremo modo di degustare il fresco e profumato moscato, accompagnato da un dolce prodotto con le pregiate nocciole delle Langhe I.G.P.

Rientreremo a Neive seguendo un percorso di cresta, suggestivo e panoramico.

Terre Alte consiglia: al rientro la visita del centro storico di Neive, considerato uno dei Borghi più belli d’Italia e naturalmente per festeggiare degnamente la Pasqua vi consigliamo un buon calice di vino: Barbaresco why not?

Escursione imperdibile per la bellezza paesaggistica!

Maggiori informazioni:

Ritrovo ore 9:45 Neive (Cn) Borgonovo, Piazza Garibaldi 20.

Partenza ore 10:00.

Pranzo al sacco

Lunghezza percorso: Km. 14 circa.

Dislivello: 405 mt.

Sono consigliati abbigliamento e calzature adeguati.

Norme di sicurezza

L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza Covid-19.

Escursione condotta da guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte.

Organizzato da

Terre Alte Escursioni e Turismo

Inizia

17 Aprile 2022

alle 10:00

Finisce

17 Aprile 2022

alle 16:30

Come partecipare

12,00 € Contributo escursione escluse degustazioni.

Gratuito per i minori di 14 anni.

La prenotazione sarà effettuata obbligatoriamente in modalità online (da modulo del sito), telefonica, WhatsApp, fino ad esaurimento posti disponibili.

In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.

Indirizzo: Piazza Garibaldi, 20, Borgonovo, Neive CN, Italia

Piazza Garibaldi, 20, Borgonovo, Neive CN, Italia
Direzioni ↝

Terre Alte Escursioni e Turismo

Turismo attivo esperienziale. Escursioni condotte  da una guida turistica e naturalistica della Regione Piemonte, enotrekking, escursioni a tema, visite narrate, visite aziende e cantine, degustazioni.