Casale Monferrato (AL) — Palazzo Langosco
Attraverso festival: Mario Tozzi
Un festival diffuso su 22 comuni, in 2 mesi: sul palco il geologo, autore, saggista e ricercatore Mario Tozzi
da venerdì
01 Settembre 2023
alle 21:00
a venerdì
01 Settembre 2023
alle 23:00

Torna l’estate e torna Attraverso Festival per la sua VII edizione.
2 mesi, 22 comuni coinvolti, 3 province, 180 km di territori Unesco inseriti nella World Heritage List tra Langhe, Roero, Monferrato e Appennino Piemontese, per un unico grande festival.
Mario Tozzi
Appunti per un nuovo mondo
Geologo, autore, saggista, conduttore tv e ricercatore Mario Tozzi sarà protagonista la sera di Venerdì 1° Settembre, al Cortile di Palazzo Langosco di Casale Monferrato, con il monologo Appunti per un nuovo mondo.
Abile divulgatore con grandi capacità nel rendere semplici ed accessibili temi complessi, con tono affabulatorio e leggero Tozzi riesce a mettere a fuoco con sintesi e precisione quelle realtà scientifiche legate all’ambiente per le quali tutti proviamo curiosità.
Affronta in modo coinvolgente temi come consumi di risorse naturali ed energetiche, produzione e riduzione dei rifiuti, alimentazione, consumi idrici, energia, con dati scientifici, contestualizzati alla realtà locale e riferiti alla condivisione dei problemi ambientali a livello planetario.
Mario Tozzi, laureato in Scienze Geologiche all’Università La Sapienza dottore di ricerca e primo ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche, è responsabile per la divulgazione della Federazione Italiana di Scienze della Terra.
Dal 2006 presiede l’Ente Parco nazionale Arcipelago Toscano.
Come divulgatore, tra i numerosi programmi radiofonici e televisivi, ha condotto Gaia il pianeta che vive, dal 2007 Terzo pianeta, dal 2009, insieme al Trio Medusa la trasmissione di divulgazione scientifica la Gaia Scienza sull’emittente televisiva LA7.
Ha pubblicato oltre 50 pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e internazionali e numerosi libri di diverso argomento.
Il Festival
Un Festival diffuso con quasi 40 spettacoli dal vivo tra concerti, incontri, dialoghi e contaminazioni di genere, linguaggi e artisti.
Una proposta di appuntamenti di qualità e non usuali in luoghi di grande bellezza e suggestione per un unico scenario diverso per caratteristiche, ma uguale per potenzialità e armonia, che abbatte in un sol colpo le frontiere immaginarie e reali tra le province nel nome della bellezza e del paesaggio umano, agricolo e architettonico.
Un Festival che nasce dal territorio e non sul territorio, dal basso e non calato dall’alto, con un programma artistico originale, pensato ad hoc, che cerca di unire sempre la qualità della proposta al giusto tasso di popolarità e si declina perfettamente sui luoghi che lo ospitano.
Organizzato da
Attraverso Festival

Indirizzo: Casale Monferrato, AL, Italia