Nizza Monferrato — Piazza Martiri di Alessandria

Attraverso Festival: Dori Ghezzi e Francesca Serafini

Dori Ghezzi, e insieme alla sceneggiatrice e scrittrice Francesca Serafini, è protagonista di un incontro con il pubblico intitolato Intorno a Fabrizio

da domenica

29 Agosto 2021

alle 21:00

a domenica

29 Agosto 2021

alle 23:00

Un omaggio all’uomo, all’intellettuale e al poeta Fabrizio De Andrè e al valore letterario delle sue canzoni, dei testi sparsi, degli appunti che ci ha lasciato e al quale la Nave di Teseo, in collaborazione con la Fondazione De André Onlus, ha dedicato I libri di Fabrizio De André, una preziosa nuova collana che ha come obiettivo quello di diffondere la conoscenza delle opere del cantautore e di mantenere attivo lo studio e l’analisi delle sue creazione.

Le canzoni di Faber sono lo sguardo di un intellettuale sul mondo in divenire, raccontano i cambiamenti della società italiana, accompagnano o anticipano le sue rivoluzioni.

Ma sono anche parole in versi, frammenti di un discorso letterario che non conosce confini di genere e di epoca per indagare il mistero dell’altro, sia esso in Dante o a Spoon River, alla corte di un re o tra i peccatori.

Il canzoniere di De André, infine, non esisterebbe se non prendesse forma nei “paesaggi musicali” delle sue composizioni e nelle intuizioni interpretative che le hanno rese immortali.

Attraverso Festival

Nato sotto le stelle dell’UNESCO, Attraverso Festival torna nell’estate 2021 con la sua VI edizione, la seconda in tempo di Covid, e conferma la sua formula di Festival diffuso, nello spazio, e quest’anno, anche nel tempo.

Dal 4 luglio e fino al 5 settembre 2021 va in scena il racconto di terre e di uomini tra le colline del Piemonte del sud e il mare: un racconto di radici che si incrociano e danno vita a esperienze nuove, di vie e di rotte che puntano lontano, dove lo sguardo può solo immaginare.

L’edizione 2021 riunisce 22 Comuni le associazioni di territorio, le cantine e abbatte in un sol colpo le frontiere immaginarie e reali tra le province nel nome della bellezza e del paesaggio umano, agricolo e architettonico.

Langhe, Monferrato, Roero e Appennino Piemontese diventano così, tra spettacoli, concerti, incontri, un unico scenario diverso per caratteristiche, ma uguale per potenzialità e armonia.

Organizzato da

Fuorivia Produzioni

Inizia

29 Agosto 2021

alle 21:00

Finisce

29 Agosto 2021

alle 23:00

Come partecipare

Ingresso gratuito

Prenotazione obbligatoria

Al pubblico si ricorda che viste le procedure di autocertificazione e assegnazione dei posti con garanzia di distanziamento, è consigliato di arrivare con anticipo.

Indirizzo: Piazza Martiri di Alessandria, Nizza Monferrato, AT, Italia

Piazza Martiri di Alessandria, Nizza Monferrato, AT, Italia
Direzioni ↝

Fuorivia Produzioni

Una realtà tutta femminile, nata dalla mente e dalla curiosità di Paola Farinetti, che da vent’anni si muove con agilità nel mondo dello spettacolo inteso in tutte le sue forme. È stata tra le prime in Italia a produrre e distribuire “spettacoli di confine”, caratterizzati dalla miscela dei linguaggi: quello teatrale propriamente detto, quello musicale, quello letterario.