Bra — Casa della biodiversità

Operazione di marketing o conservazione delle tradizioni? Le Dop e Igp europee

Il sistema delle certificazioni europee aiuta la produzione di formaggi e salumi tradizionali e naturali o la limita? Sostiene i produttori artigianali o li ostacola?

da venerdì

20 Settembre 2019

alle 11:00

a venerdì

20 Settembre 2019

alle 00:30

I protocolli di produzione sono fondamentali per stabilire le regole ma, a seconda di come sono progettati, possono produrre risultati estremamente diversi.

Possono essere di supporto nella conservazione e valorizzazione delle piccole produzioni tradizionali o diventare uno strumento di marketing per l’industria alimentare, perdendo il legame con il territorio.

Un’indagine di Slow Food sui disciplinari delle Dop e delle Igp europee della filiera dei formaggi e delle carni lavorate rivela una realtà non sempre in linea con i princìpi originari del progetto.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Organizzato da

Slow Food

Inizia

20 Settembre 2019

alle 11:00

Finisce

20 Settembre 2019

alle 00:30

Come partecipare

Evento gratuito

Indirizzo: Bra, CN, Italia

Slow Food

Slow Food è una grande associazione internazionale no profit impegnata a ridare il giusto valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali. Ogni giorno Slow Food lavora in 150 Paesi per promuovere un’alimentazione buona, pulita e giusta per tutti.

Contatta l'organizzatore