Andar per Langa

Gli eventi imperdibili di fine estate Cosa fare nelle Langhe a settembre

Settembre 5, 2023
Vendemmia-eventi

Mentre le giornate si accorciano leggermente, cedendo il passo alle serate più fresche, c’è ancora un’energia vibrante nell’aria qui nelle Langhe, che si stanno preparando alla Fiera del Tartufo.  

Dagli eventi culturali alle serate all’aperto tra vigneti e panorami mozzafiato, fino alle esperienze enogastronomiche alla scoperta dei sapori del territorio, ecco una breve panoramica degli eventi da non perdere nei prossimi weekend.   

La festa della vendemmia di Fontanafredda

Sabato 9 settembre 

Nella celebre cantina di Serralunga d’Alba, torna la Festa della Vendemmia con il suo ricco programma per tutta la famiglia

L’ingresso è libero ma è obbligatorio l’accreditamento di adulti e bambini per ricevere una card che permette la partecipazione a tutte le attività gratuite della festa quali pigiatura, wood Truck, spettacolo dei maghi e mercatini vintage. 

festa vendemmia - eventi

Fiera di Vicoforte

Da venerdì 8 a domenica 10 settembre

Bancarelle di ogni genere, animali in mostra, spettacoli itineranti ed esposizioni di macchine agricole all’ombra della basilica. 

La tradizionale “Fera dla Madona” è una delle più grandi fiere del Piemonte, che si tiene accanto alla festa religiosa della natività di Maria.

La manifestazione ha inizio con una processione che giunge da Mondovì nelle prime ore del mattino dell’8 settembre e culmina nella Basilica della Regina Montis Regalis con una cerimonia religiosa officiata dal Vescovo di Mondovì.

Bancarelle di ogni genere, animali in mostra, spettacoli itineranti ed esposizioni di macchine agricole all’ombra della basilica.

Pavese festival 

Venerdì 15 e sabato 16 settembre

Nel 2001 è nato il Pavese Festival, un evento annuale che celebra Cesare Pavese attraverso musica, arte, teatro e letteratura nel suo luogo d’origine. 

Accoglie rinomati protagonisti della cultura italiana in un dialogo unico tra persone, letteratura e le colline amate dallo scrittore a Santo Stefano Belbo.

Con il tempo, il Festival è cresciuto diventando un richiamo non solo per gli ammiratori di Pavese, ma anche per coloro che desiderano scoprire il territorio

Scopri il programma

Fiera nazionale del peperone di Carmagnola

Dall’8 al 10 settembre

Tutto pronto per l’ultimo weekend di una delle manifestazioni più partecipate della zona: la Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola.  

Con il peperone come inaspettato e gustoso simbolo, Carmagnola accoglie con la sua tradizionale ospitalità, trasformandosi in uno spettacolo vivace e multicolore di mercati, concerti in piazza, laboratori enogastronomici, esposizioni artistiche.

I peperoni di Carmagnola, nelle loro sfumature di rosso, giallo e verde, sono ormai noti in tutta Italia e vengono festeggiati con dieci giorni di celebrazioni straordinarie.

Io, Barolo

Sabato 9 settembre 

Oltre trenta produttori presenteranno cru e annate differenti di Barolo e altri vini

Il tradizionale appuntamento della Strada del Barolo, che ha come protagonisti assoluti il Barolo e i suoi produttori, giunge alla sua decima edizione e fa ritorno nel centro storico di Castiglione Falletto.

Anche quest’anno il “Re dei Vini” si presenta al pubblico nazionale e internazionale in una degustazione itinerante nel caratteristico borgo di Langa, immerso in un paesaggio di vigneti e colline.

Oltre trenta produttori presenteranno cru e annate differenti di Barolo e altri vini del territorio in una speciale degustazione ai piedi dell’imponente castello.

Cheese

Dal 15 al 18 settembre 

La Biennale del Formaggio fa il suo ritorno a Bra.

Un evento imperdibile per gli amanti del buon cibo, anche quest’anno Cheese offre una serie di appuntamenti, incontri e intrattenimento adatti a tutti.

La kermesse propone degustazioni, laboratori e corsi pensati per esplorare e approfondire la conoscenza dei formaggi e di altri prodotti che uniscono sapori unici alla preservazione delle tradizioni e alla tutela del paesaggio.

Scopri tutti gli eventi di Cheese. 

Porte aperte in cantina per la vendemmia 

I weekend dal 15 al 24 settembre

Le piccole grandi cantine delle Langhe, Roero e Monferrato aprono le porte ai visitatori regalando un’esperienza sensoriale unica e coinvolgente alla scoperta di storie autentiche e dei segreti che rendono questo mondo così affascinante.

Ti aspettano diverse tipologie di degustazione, da quelle semplici con grissini, salumi e formaggi locali agli abbinamenti più elaborati.

Scopri qui tutte le cantine che puoi visitare.

Festa della vendemmia a Cascina Fontanette 

I weekend dal 9 al 17 settembre

Passeggiata tra le vigne, vendemmia e pigiatura guidate per adulti e bambini

Una festa che è ormai diventata una tradizione nella cantina di Santo Stefano Belbo di proprietà della famiglia Ariano, che richiama un pubblico sempre più numeroso di anno e in anno.

Un evento molto sentito nato dalla voglia di festeggiare il momento più atteso dell’anno e che segna la fase decisiva per la produzione delle nuove annate.

Passeggiata tra le vigne, vendemmia e pigiatura guidate per adulti e bambini, degustazione dei vini abbinati a piatti tipici della tradizione, musica e intrattenimento.

Scopri qui il programma e come partecipare. 

Cena in vigna

Sabato 16 settembre

L’azienda Luigi Drocco di Alba offre una splendida esperienza enogastronomica per assaporare i prodotti del territorio, conoscere il vino e il suo produttore e visitare la cantina

Ti aspetta una selezione di tre antipasti tipici delle Langhe, seguiti da due primi piatti contadini, un secondo piatto tradizionale con contorno e un dessert creato dallo chef.

Se vuoi regalarti una cena speciale tra i filari in coppia o per una semplice uscita con gli amici, questa potrebbe essere l’occasione da non perdere

Canelli città del vino 

Sabato 23 e domenica 24 settembre

Cultura, turismo, musica e folklore sono gli elementi fondamentali che caratterizzano la manifestazione culminando in una serie di attività finalizzate alla promozione del territorio, di prodotti tipici.

Nel centro cittadino il consueto mercatino delle eccellenze regionali dove artigiani e produttori potranno far conoscere le loro peculiarità.

Oltre a convegni e svariati incontri, ad allietare i visitatori ci saranno sfilate artistiche, mostre di pittura, mostre fotografiche, attività sportive e ludiche per i più piccini. 

Scopri tutti gli eventi

Ultra trail del Moscato a Santo Stefano Belbo

Domenica 25 settembre

Tre entusiasmanti competizioni di Trail running, insieme a due rilassanti camminate di Nordic walking e un’incantevole passeggiata enogastronomica di 7 km, ti aspettano per esplorare le dolci colline del Moscato in un’esperienza unica outdoor.

A Santo Stefano Belbo numerosi punti tappa nei quali degustare prodotti del territorio abbinati al fantastico vino locale con al termine torta di nocciola artigianale abbinata al Moscato d’Asti.

Scopri il programma dettagliato della giornata.