Andar per Langa

I posti migliori per un PicNic in Langhe e Roero Parte Seconda

Maggio 28, 2020
La merenda sinoira

Second appuntamento per scoprire i migliori luoghi da picnic delle Langhe del Roero.

Forse non lo sai, ma la “merenda sui prati“, almeno qui in Langa, è una tradizione abbastanza vecchiotta, un’eredità del nostro passato contadino, legato alla terra e ai cicli delle stagioni e delle colture.

Trovare il luogo adatto, però, non è sempre così facile. Ecco quindi il seguito di “I luoghi migliori per un Picnic nelle Langhe”, dove aggiungiamo alcune nuove entry alla collezione (e ricordati sempre che se ti manca il cestino, possiamo aiutarti anche per quello).

Alta Langa

La Langa della pietra usata per costruire case e terrazzamenti. La Langa di Fenoglio e de La Malora, quella povera, ma affascinante, genuina e selvaggia. Ideale per un picnic in piena natura.

I campi di lavanda in Alta Langa

Punto Panoramico “Donna di Langa”

Si tratta di un’area attrezzata con tavolini e panche in pietra, dove si celebra la “donna di Langa” con un monumento bronzeo di Marco Gallo, voluto per rendere omaggio a tutte le donne delle Langhe per il loro ruolo esercitato in questa terra.

L’area si trova in località Piasarin, nel comune di Trezzo Tinella, e offre una splendida vista panoramica sui territori circostanti, luoghi densi di storia e di ricordi della lotta partigiana locale.

Cappella campestre Madonna di Langa

Situata a circa un chilometro da Benevello sulla provinciale 106 in direzione Bossolasco, la piccola cappella campestre è un’opera del 1923, edificata su una più antica costruzione.

La leggenda racconta che qui si fosse fermato a pregare San Francesco durante il suo viaggio verso la Liguria. Dal belvedere antistante la chiesa si può osservare uno dei panorami più belli del basso Piemonte.

Nell’area circostante è possibile fermarsi per un pic nic, anche all’ombra dei numerosi alberi che circondano la cappella.

Bassa Langa

La Langa con Alba in mezzo, la Bassa Langa è la Langa più famosa: Barolo e Barbaresco, vigneti pettinatissimi, paillettes e lustrini. Ideale per un picnic con un po’ di UNESCO.

Vigneti

Bassa Langa

Cappella campestre di San Gervasio

Ci troviamo a pochi km dal centro di Neive, presso la cappella campestre di San Gervasio, un luogo lontano dai centri abitati.

Il piccolo edificio dispone di un cortile recintato con panche e di un grande prato retrostante, attorniato da noccioleti.

Potete raggiungerla inserendo le seguenti coordinate sul vostro navigatore: 44.746727, 8.101944.

Rocche dei sette fratelli

Uno dei punti “mozzafiato” più belli delle Langhe, nei pressi di Treiso, le Rocche dei Sette Fratelli sono famose soprattutto per la leggenda collegata a questo luogo.

In questo punto panoramico troverai un tavolo e, se vorrai, potrai seguire il sentiero segnalato e fare una bella passeggiata.

Puoi raggiungerla inserendo queste coordinate: 44.677304, 8.088146.

Botte Panoramica

La botte è attrezzata con panchine per sedersi. Si trova nella proprietà di Dario Giacone ed è stata restaurata e trasportata con l’aiuto di tutti i proprietari terrieri confinanti. Lodevole iniziativa!

Ti consigliamo di parcheggiare l’auto in via La Marca, facendo attenzione a lasciare spazio per far passare i trattori. Dopo una passeggiata tra i vigneti di circa 15 minuti, raggiungerai la botte artistica e potrai godere di un panorama mozzafiato a 360°.

Poi raggiungerla con queste coordinate: 44.712236, 8.096682.

Area verde San Cassiano

Chi si trovasse nei dintorni di Alba alla ricerca di un luogo tranquillo dove trascorrere qualche ora al riparo dal sole può fermarsi presso l’area verde e parco sportivo San Cassiano.

Si tratta di un parco pubblico, situato nella periferia della città, che dispone di grandi zone d’ombra, ampio parcheggio, fermata dei mezzi pubblici e bar nelle vicinanze.

Mini aree attrezzate per soste brevi

Infine, segnaliamo due piccole aree attrezzate di tavolini a bordo strada, ideali per soste brevi:

Roero

Misterioso e ribelle, il Roero è la terra dell’Arneis, delle colline ripide che devono essere lavorate senza trattore, e udite udite di qualche bosco. Ideale per un picnic meno addomesticato.

I vigneti

I vigneti del Roero

America nei boschi

Questo nome curioso si riferisce a una frazione di Pocapaglia che, sul limitare dell’abitato, offre un cammino che si addentra nel bosco fino a un piccolo rilievo e punto panoramico.

Potete fermarvi a mangiare nell’area pic nic Asfodelo, circondati da alberi secolari, oppure scegliere un altro punto. L’area è molto estesa ed è possibile sostare in diversi luoghi.

Utilizzate le coordinate seguenti per raggiungere l’America: 44.724532, 7.868059

Madonna dei Boschi

Ci troviamo ora a Vezza d’Alba, presso il Santuario della Madonna dei Boschi. Luogo perfetto per un pic nic, non dimenticate di visitare anche la chiesa in stile romanico, edificata nel XII secolo.

Al suo interno conserva un prezioso affresco gotico del XV secolo, raffigurante l’Annunciazione. Per visitarla dove prenotarvi presso il Comune.

Area attrezzata BBQ

Sulla strada provinciale 253 a Montaldo Roero si trova un’area pic nic attrezzata con barbeque.

Non dovete far altro che portare legna (o carbonella), carne, spezie e tanti amici per allestire la vostra grigliata roerina.

Le coordinamento per raggiungere l’aera sono: 44.773800, 7.917659

Ti manca il cestino?

Se hai scelto la location, ma non hai pensato al menu da portare con te, fattelo preparare da mani esperte.

Antipasti locali, salumi, formaggi, pane e grissini artigianali, ma anche acqua, frutta e dolci renderanno il tuo picnic ancora più speciale. Potrai scegliere anche tra vino o birra, a seconda delle tue preferenze.

Clicca qui per scoprire come prenotare il tuo cestino!