Coazzolo

Adagiato su di una collina fra Langhe e Monferrato, si trova Coazzolo, paese agricolo di antiche origini da sempre dedito alla coltivazione della vite e alla produzione di ottimi vini.

Il centro abitato è dominato dal Castello con le sue mura.

La Parrocchiale di S. Siro vescovo, tardo-barocca, fu realizzata verso la metà del ‘600.

La chiesa di S. Gallo è una cappella dedicata alla SS. Vergine del Carmine e fu costruita da Giacomo Spessa nel 1689.

Tra le bellezze di Coazzolo spicca una chiesa colorata, realizzata dall’artista britannico David Tremlett.

Non è la prima volta che David dipinge le Langhe, 20 anni fa, infatti, insieme a Sol Lewitt aveva fatto il “wall drawing” della cappella della famiglia vinicola dei Ceretto a La Morra, terra del Barolo.

Nel mese di agosto, nel periodo compreso fra il 14 ed il 20, si svolgono le manifestazioni legate al Ferragosto Coazzolese: tradizionale festa di paese con rassegna enogastronomica dei prodotti locali.

Storia

Coazzolo può vantare antichissime origini preromane, sulle quali si intrecciano teorie diverse.

Fu abitato in epoca romana con il nome di Coatolium, probabilmente verso l’anno mille venne costruito l’antico castello sul punto più alto della zona dominante la Valle Tinella.

Il primo documento ufficiale rinvenuto, dove venga citato Coazzolo, risale al 13 aprile 1196.

Alla fine del sec. XIII Coazzolo, che apparteneva alla diocesi di Alba, venne conquistato dagli astesi, per cui il vescovo di Alba si vide costretto a cedere tutti i suoi possedimenti alla famiglia Cacherano di Asti.

Nel 1533, col trattato di Cateau Cambrésis, il feudo fu concesso a Beatrice di Portogallo, sposa di Carlo III di Savoia.

Eventi a Coazzolo e nelle vicinanze

01 Apr 09 Apr

Vi portiamo le nostre prelibatezze a casa! Un modo per coccolarsi in un momento difficile, per sostenere le aziende locali, e per celebrare la speranza nel rispetto delle normative

03 Apr 09 Apr

Visto che non potete venire da noi e soprattutto non potete andare in nessun Ristorante, lo Chef Manolo vi preparerà un menù sfizioso, di grande qualità e semplice da completare

06 Apr 30 Apr

L'idea è quella di sfruttare le piattaforme social de Il Magico Paese di Natale di Govone per intrattenere le persone in questo momento in cui si trovano forzatamente chiuse in casa

19 Apr

Spettacolo multimediale di teatro ragazzi ambientato in un futuro neanche troppo lontano in cui le fonti di energia fossile sono prossime all’esaurimento

Alloggio & Degustazioni a Coazzolo e nelle vicinanze

Mauro e Savio Daniele
Cantina

Le Strette

— Novello —

Vietto Panerole - Cantina a Novello vicino a Barolo
Cantina

Vietto

— Novello —

Stai organizzando una vacanza nelle Langhe?

Fatti aiutare a organizzare il viaggio dei tuoi sogni e vivi la tua vacanza da vero insider

Chiedici un consiglio!

Servizio
Gratuito