Coazzolo

Adagiato su di una collina fra Langhe e Monferrato, si trova Coazzolo, paese agricolo di antiche origini da sempre dedito alla coltivazione della vite e alla produzione di ottimi vini.

Il centro abitato è dominato dal Castello con le sue mura.

La Parrocchiale di S. Siro vescovo, tardo-barocca, fu realizzata verso la metà del ‘600. La chiesa di S. Gallo è una cappella dedicata alla SS. Vergine del Carmine e fu costruita da Giacomo Spessa nel 1689.

Nel mese di agosto, nel periodo compreso fra il 14 ed il 20, si svolgono le manifestazioni legate al Ferragosto Coazzolese: tradizionale festa di paese con rassegna enogastronomica dei prodotti locali. Una provata fusione di divertimenti vari che da sempre riesce a soddisfare sia i residenti che i turisti, attirati dalle belle colline e dagli ottimi vini tipici.

Storia

Coazzolo può vantare antichissime origini preromane, sulle quali si intrecciano teorie diverse. Fu abitato in epoca romana con il nome di Coatolium. Probabilmente verso l’anno mille venne costruito l’antico castello sul punto più alto della zona dominante la Valle Tinella.

Il primo documento ufficiale rinvenuto, dove venga citato Coazzolo, risale al 13 aprile 1196. Alla fine del sec. XIII Coazzolo, che apparteneva alla diocesi di Alba, venne conquistato dagli astesi, per cui il vescovo di Alba si vide costretto a cedere tutti i suoi possedimenti alla famiglia Cacherano di Asti.

Nel 1533, col trattato di Cateau Cambrésis, il feudo fu concesso a Beatrice di Portogallo, sposa di Carlo III di Savoia.

Eventi a Coazzolo e nelle vicinanze

01 Giu 31 Ago

I Trifulau dell’Associazione Trifulau Colline di Langa offrono la possibilità di partecipare alla ricerca simulata dal tartufo

29 Giu 22 Set

La mostra cheraschese è caratterizzata sia dall’esposizione di scenografie teatrali sia da un’antologica del suo percorso artistico

Alloggio & Degustazioni a Coazzolo e nelle vicinanze

Cà Neuva - Bottiglia in degustazione
Cantina

Cà Neuva

— Dogliani —

La parrocchiale di San Frontiniano

Via Loggero, 28, 12050 Sinio CN, Italia
Scopri ↝

Wimu - Museo del Vino

WiMu Museo del Vino a Barolo, Castello Comunale Falletti di Barolo, Piazza Falletti, Barolo, CN, Italia
Scopri ↝

Stai organizzando una vacanza nelle Langhe?

Fatti aiutare a organizzare il viaggio dei tuoi sogni e vivi la tua vacanza da vero insider

Chiedici un consiglio!

Servizio
Gratuito