Orario di apertura
Chiusura
Vacanze
Il Cedro del Libano, conifera sempreverde che svetta maestosa su colle Monfalletto in frazione Annunziata di La Morra, è uno dei punti panoramici inaspettati della Langa del Barolo, orgoglio degli abitanti della zona e luogo d’ispirazione per fotografi ed aspiranti tali.
Si fa ammirare per la sua maestosità e per il contesto naturale in cui è inserito: un autentico belvedere che raggiunge la catena alpina, con vista sui vitigni di Nebbiolo e sui paesi di Langhe e Roero, riconoscibili dalle loro torri e castelli.
Per tutte queste ragioni, uno dei termini anglosassoni più utilizzato dai turisti stranieri per descrivere questo luogo è breathtaking ovvero “da togliere il fiato”.
LaStoria
Il cedro del Libano
Alle origini del cedro di La Morra
La storia del cedro inizia nel 1856 quando due giovani, Costanzo Falletti di Rodello ed Eulalia Della Chiesa di Cervignasco, discendenti dell’attuale famiglia, piantarono l’albero a ricordo delle loro nozze suggellando così due amori: quello reciproco degli sposi e quello della loro famiglia per queste terre.
Secondo la tradizione si trattò di un gesto beneaugurante, simboleggiato dalla scelta di un albero particolarmente robusto e longevo che potesse riflettere il loro legame: un amore forte e durevole da tramandare alle generazioni future affinché ne conservassero il ricordo.
Ancora oggi, dopo quasi 160 anni, siamo testimoni delle promesse matrimoniali dei due giovani sposi.
Cresciuto imponente attraverso i decenni, è testimone dei cambiamenti avvenuti tra queste colline: dalla fatica e dalla povertà della malora fenogliana e del “mondo dei vinti”, agli anni della Resistenza fino al definitivo riscatto ed alla consacrazione delle Langhe a livello mondiale.
Il cedro oggi
Trattandosi di una pianta molto longeva, il cedro di Collina Monfalletto appare robusto e in salute
I suoi lunghi rami, modellati dal vento, si sono sviluppati orizzontalmente quasi a proteggere i preziosi vigneti di Nebbiolo da Barolo.
Da qualche tempo, la breve strada sterrata che conduce alla sommità del colle è stata sbarrata ed il cedro protetto da una bassa rete che ne impedisce l’accesso diretto.
Nonostante queste restrizioni, vale la pena farvi una tappa poiché è possibile ammirarlo da vicino, con una visuale dal basso che ne esalta la maestosità e l’imponenza..
Come raggiungerlo
Il Castello di Serralunga d'Alba
Castello di Serralunga d'Alba, Via Castello, Grinzane Cavour, CN, Italia
Scopri ↝
Wimu Museo del Vino
WiMu Museo del Vino a Barolo, Castello Comunale Falletti di Barolo, Piazza Falletti, Barolo, CN, Italia
Scopri ↝
Stai organizzando una vacanza nelle Langhe?
Fatti aiutare a organizzare il viaggio dei tuoi sogni e vivi la tua vacanza da vero insider
Servizio
Gratuito
Chiedici
Un consiglio
Servizio Gratuito
Chiedici
Un consiglio
Servizio Gratuito
Compila il modulo
segnalando i tuoi interessi e le tue preferenze
Ricevi i consigli
direttamente nella tua casella di posta
E se non ti bastano
costruiremo per te una gita personalizzata!