Fossano — Castello Principi d'Acaja

Visita guidata al castello

Il Castello Principi d'Acaja è il simbolo di Fossano, proseguono le visite guidate fino al 31 marzo

da mercoledì

16 Marzo 2022

alle 11:00

a domenica

20 Marzo 2022

alle 17:00

Le sue quattro torri custodiscono 7 secoli di storia e migliaia di libri. Edificato come struttura difensiva da Filippo I d’Acaja tra il 1324 e il 1332, venne poi trasformato dai Savoia in residenza signorile.

Nei loggiati cinquecenteschi oggi ha sede la biblioteca cittadina, ricca di oltre 150.000 volumi e un fondo storico – composto da libri antichi, collezioni e documenti – di circa 10.000 testi.

Il cortile interno e la sala al pianterreno ospitano attività culturali, convegni, mostre e concerti.

Impareggiabile la vista sul Monviso e l’intero arco alpino che si gode dalla torre panoramica, dove uno speciale allestimento multimediale offre al visitatore l’opportunità di un viaggio alla scoperta del territorio del cuneese.

Nello specifico, sulla torre panoramica del maniero, sui quattro lati della torre, sono attivi speciali monitor che sovrapposti alle grandi finestre offrono una fruizione in realtà aumentata, aggiungendo informazioni turistiche allo spettacolare panorama visibile da quella posizione.

Organizzato da

Ufficio Turistico IAT di Fossano

Inizia

16 Marzo 2022

alle 11:00

Finisce

20 Marzo 2022

alle 17:00

Come partecipare

5,00 € Biglietto intero

3,00 € Biglietto ridotto (riservato a maggiori di 65 anni, personale docente, giornalisti non in servizio, forze dell’ordine, militari e dipendenti dell’Esercito Italiano, vigili del fuoco, operatori Croce Rossa Italiana, carabinieri in congedo).

Gratuito minori di 18 anni, disabili e accompagnatore, dipendenti del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, giornalisti impegnati nella realizzazione di un articolo o un servizio sul Castello di Fossano, possessori Abbonamento Musei Torino Piemonte, residenti nel territorio del Comune di Fossano, dipendenti del Comune di Fossano, appartenenti a una delle associazioni del C.A.V.O. - Coordinamento delle Associazioni di Volontariato Operativo di Fossano, guide turistiche e dipendenti dell'ATL del Cuneese.

Visite guidate dal mercoledì alla domenica, con partenza tour la mattina alle ore 11:00 e il pomeriggio alle ore 15:00.

Indirizzo: Castello dei Principi d'Acaja, Piazza Castello, Fossano, CN, Italia

Castello dei Principi d'Acaja, Piazza Castello, Fossano, CN, Italia
Direzioni ↝

Ufficio Turistico IAT di Fossano

L'Ufficio Turistico si trova nel Castello Principi d'Acaia di Fossano. Cura l'accoglienza e l'informazione ai turisti, collabora all'organizzazione di eventi e visite, alla promozione del territorio e dei suoi principali beni.