Staff
Pick

Barbaresco — Colline intorno al paese

Di torre in torre sui sentieri del Barbaresco

Terre Alte ti propone una giornata di cammino tra vigneti blasonati, borghi storici e torri panoramiche nel cuore della Langa del Barbaresco

da domenica

25 Ottobre 2020

alle 10:00

a domenica

25 Ottobre 2020

alle 16:30

torre barbaresco - eventi

Consigliato a chi desidera conoscere il territorio attraverso il cammino e il racconto di fatti e personaggi che hanno contribuito alla sua grandezza.

Il percorso

L’escursione prende il via dal centro storico di Neive, considerato uno dei borghi più belli d’Italia, e si sviluppa tra i pregiati vigneti di panoramici crinali.

Dai silenziosi bricchi, nelle giornate serene, la vista si apre su di un mare di colline e la sguardo spazia sulle Langhe, il Roero e l’arco alpino.

Su queste colline il profumo dell’autunno odora di mosto, di cantina e di vigna e i borghi celano il racconto di una storia millenaria.

Giunti a Barbaresco visiteremo il centro storico caratterizzato da una via monoassiale sulla quale si affacciano gli edifici storici più importanti e le note aziende vitivinicole (in piena attività).

La torre medievale che svetta all’estremità del paese è aperta alle visite così come l’Enoteca Regionale del Barbaresco, un punto di riferimento importante per gli appassionati di vino.

Rientreremo dopo la pausa pranzo a Neive completando un anello di grande interesse paesaggistico che ci permetterà di ammirare i vivaci colori autunnali dei vigneti.

Al rientro a Neive visiteremo il signorile centro storico caratterizzato da eleganti edifici appartenuti a nobili famiglie.

Chi lo desidera potrà visitare la Torre Comunale, da pochi mesi aperta alle visite.

La torre, di origine medievale divenne il simbolo di autonomia nel periodo dei Liberi Comuni, “più volte abbattuta e sempre ricostruita più alta”.

Nei numerosi locali del borgo si può concludere la giornata degustando l’ottimo vino del territorio.

Maggiori informazioni:

Ritrovo: ore 9:30, partenza ore 10:00 Piazza Vittorio Veneto, Neive (Cn) c/o cappella di San Sebastiano.

Lunghezza percorso: Km. 14 circa.

Dislivello: 375 mt.

Rientro nel pomeriggio alle ore 16:30.

Sono consigliati abbigliamento e calzature adeguati.

Norme di sicurezza

L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza Covid-19.

Ogni partecipante deve avere con se da utilizzare nei momenti opportuni le mascherine, gel disinfettante e avere con se una biro per la firma del modulo.

Escursione condotta da guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte.

Organizzato da

Terre Alte Escursioni e Turismo

Inizia

25 Ottobre 2020

alle 10:00

Finisce

25 Ottobre 2020

alle 16:30

Come partecipare

10,00 € Contributo escursione escluse degustazioni.

Gratuita per i minori di 14 anni

La prenotazione sarà effettuata obbligatoriamente in modalità online (da modulo del sito), telefonica, WhatsApp, fino ad esaurimento posti disponibili.

In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.

Indirizzo: Neive, CN, Italia

Terre Alte Escursioni e Turismo

Turismo attivo esperienziale. Escursioni condotte  da una guida turistica e naturalistica della Regione Piemonte, enotrekking, escursioni a tema, visite narrate, visite aziende e cantine, degustazioni.