Staff
Pick

Neive — Colline intorno al paese

Di torre in torre sui sentieri del Barbaresco

Terre Alte ti propone una giornata di cammino tra vigneti blasonati, borghi storici e torri panoramiche nel cuore della Langa del Barbaresco

da sabato

23 Ottobre 2021

alle 10:00

a sabato

23 Ottobre 2021

alle 16:30

Un mondo di vigne, un mondo di storia, un mare di colori.

Il percorso

L’escursione prende il via dal centro storico di Neive, considerato uno dei borghi più belli d’Italia, e si sviluppa tra i pregiati vigneti di panoramici crinali.

Dai silenziosi “bricchi”, nelle giornate serene, la vista si apre su di un mare di colline e la sguardo spazia sulle Langhe, il Roero e l’arco alpino.

Su queste colline il profumo dell’autunno odora di mosto, di cantina e di vigna e i borghi celano il racconto di una storia millenaria.

Giunti a Barbaresco visiteremo il centro storico caratterizzato da una via monoassiale sulla quale si affacciano gli edifici storici più importanti e le note aziende vitivinicole (in piena attività).

La torre medievale che svetta all’estremità del paese è aperta alle visite così come l’ Enoteca Regionale del Barbaresco, un punto di riferimento importante per gli appassionati di vino.

Rientro a Neive

Rientreremo dopo la pausa pranzo a Neive completando un anello di grande interesse paesaggistico che ci permetterà di ammirare i vivaci colori autunnali dei vigneti.

Al rientro a Neive visiteremo il signorile centro storico caratterizzato da eleganti edifici appartenuti a nobili famiglie e per chi lo desidera è possibile visitare la Torre Comunale, da pochi mesi aperta alle visite.

La Torre, di origine medievale divenne il simbolo di autonomia nel periodo dei Liberi Comuni, “più volte abbattuta e sempre ricostruita più alta”. Dalla cima della torre si gode di una vista impareggiabile!

Nei numerosi locali del borgo si può concludere la giornata degustando l’ottimo vino del territorio.

Consigliato a chi desidera conoscere il territorio attraverso il cammino e il racconto di fatti e personaggi che hanno contribuito alla sua grandezza…e naturalmente a chi ama il vino.

Maggiori informazioni:

Ritrovo: ore 9:40

Partenza ore 10:00 Neive (Cn) Borgonovo, piazzale Cimitero.

Lunghezza percorso: Km. 14 circa.

Dislivello: 375 mt.

Sono consigliati abbigliamento e calzature adeguati.

Pranzo al sacco.

Norme di sicurezza

L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza Covid-19.

Ogni partecipante deve avere con se da utilizzare nei momenti opportuni le mascherine, gel disinfettante e avere con se una biro per la firma del modulo.

Escursione condotta da guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte.

 

Organizzato da

Terre Alte Escursioni e Turismo

Inizia

23 Ottobre 2021

alle 10:00

Finisce

23 Ottobre 2021

alle 16:30

Come partecipare

12,00 € Contributo escursione escluse degustazioni.

Gratuito per i minori di 14 anni.

La prenotazione sarà effettuata obbligatoriamente in modalità online (da modulo del sito), telefonica, WhatsApp, fino ad esaurimento posti disponibili.

Per l’escursione non occorre esibire o essere in possesso di green pass.

In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.

Indirizzo: Neive, CN, Italia

Terre Alte Escursioni e Turismo

Turismo attivo esperienziale. Escursioni condotte  da una guida turistica e naturalistica della Regione Piemonte, enotrekking, escursioni a tema, visite narrate, visite aziende e cantine, degustazioni.