Alba — Teatro sociale G. Busca
Il pifferaio di Hamelin
Una scenografia innovativa e l'elemento magico del flauto sono al centro di questa rivisitazione della fiaba, portata in scena da una compagnia teatrale creativa
da domenica
09 Febbraio 2025
alle 16:30
a domenica
09 Febbraio 2025
alle 17:30

A cura di
Progetto Burrattinarte
Compagnia
Teatrino dell’Erba Matta
La storia è nota: una ricca e opulenta città è invasa dai topi che, in un sol giorno, fanno piazza pulita di tutto ciò che possiede.
La disperazione incombe nell’improvvisa povertà di Hamelin, quando ecco che uno strumento magico, il flauto, e il suo proprietario, il pifferaio, potranno salvarla dalla definitiva distruzione.
“L’elemento magico” è il tema portante che ha ispirato la Compagnia de Teatrino dell’Erba Matta nell’invenzione di una scenografia mutevole ed assolutamente fantastica.
Una struttura esagonale dove ogni lato è una scena diversa, con un colore dominante, ed uno sviluppo scenografico imprevisto.
La fantasia allo stato puro.
La città dai tetti rossi dove splende il sole, oppure le sue nere segrete sotterranee.
Il lago azzurro dove scompaiono i topi e ancora il bianco finale dove nessun bambino muore (come nella favola originale), ma sogna incantato da un flauto che lo accompagna nel suo dormire sereno.
Questi sono i luoghi della favola originale, così come vengono raccontati nello spettacolo, sfogliando le pagine di un libro tridimensionale.
Un’esperienza immersiva e onirica
Ogni pagina presenta una situazione in cui entrare, ascoltando il narratore magico, che racconta, anima i pupazzi protagonisti e dialoga con il pubblico girando le pagine.
Le musiche originali, composte per lo spettacolo, caratterizzano ogni ambiente, trasportando lo spettatore – il bambino – in un mondo irreale, quasi come in un quadro di Chagall, dove tutto è per aria, il grande e il piccolo si affiancano, e la logica viene sospesa mentre gli occhi si riempiono di colori.
Dopo anni di ricerca in altri ambiti narrativi (commedia dell’arte, horror, poliziesco, western), in questa produzione il Teatrino dell’Erba Matta torna a raccontare semplicemente… una favola.
Burattinarte d’inverno
Burattinarte d’Inverno, giunta alla sua 26ª edizione, è una rassegna dedicata al teatro di figura che quest’anno si svolgerà fino al 30 marzo 2025.
L’evento offre un ricco programma di spettacoli pensati per un pubblico di tutte le età: il focus è su burattini, marionette e altre forme di espressione artistica legate al teatro visuale.
Organizzata dall’Associazione Culturale Burattinarte, la rassegna mira a diffondere la cultura del teatro di figura, valorizzando la tradizione e l’innovazione attraverso performance coinvolgenti e creative.
Un bouquet di otto spettacoli che si svolgeranno in diverse località, rendendo l’evento un appuntamento imperdibile per gli appassionati e le famiglie.
Il 9 febbraio, al Teatro Sociale verrà messo il scena “Il pifferaio di Hamelin” del TEATRO DELL’ERBA MATTA.
Il Teatro Sociale G.Busca
Il Teatro Sociale di Alba alza il Sipario ed accende i Riflettori sulla nuova Stagione teatrale 2024/2025.
Con grande Entusiasmo dà il Benvenuto al pubblico, offrendo la proposta per un’altra Annata ricca di Emozioni, Spettacoli Straordinari e Momenti Indimenticabili.
La Programmazione è stata pensata e curata per offrire la più ampia Varietà possibile: dal Teatro di Prosa a quello dedicato alle Famiglie, dal Balletto al Teatro del Territorio e, come sempre, uno spazio dedicato ai Giovani.
Ogni Spettacolo è un Viaggio attraverso Storie Avvincenti, Interpretazioni Appassionate e una fusione di Luci, Suoni e Scenografia che trasformano il palcoscenico in un luogo Incantato.
Inoltre, il Teatro è uno straordinario Veicolo per la Comunicazione Culturale e Sociale, capace di affrontare Temi Attuali e Universali, unendo persone di diverse Generazioni e Provenienze.
Non resta che entrare in sala, mettersi comodi e lasciarsi coinvolgere dalla grande Magia del Teatro.
Organizzato da
Teatro Sociale G. Busca

Inizia
09 Febbraio 2025
Finisce
09 Febbraio 2025
Come partecipare
Biglietti
€ 7,00 primo posto
€ 5,00 secondo posto
Indirizzo: Teatro Giorgio Busca, Piazza Vittorio Veneto, Alba, CN, Italia

Teatro sociale G. Busca
Teatro Giorgio Busca, Piazza Vittorio Veneto, Alba, CN, Italia
Direzioni ↝
-
01 Mar 26 OttE-Bike tour tra le colline del Monferrato
Un tour con degustazione per godere dei panorami mozzafiato del Monferrato e dei suoi vini
-
11 Mag 31 DicMistery tour nelle Langhe
Seguendo una trama misteriosa, ricca di enigmi, indizi e colpi di scena vivrete un'esperienza immersiva che vi farà conoscere il territorio
-
07 Lug 30 SetPalius Astensis cursus fuit – 750 anni di Palio di Asti
Una mostra-anniversario che attraversa documenti, costumi e cimeli, svelando la profondità storica e simbolica di una tradizione che è ancora cuore pulsante dell’identità astigiana
-
04 Set 21 SetCena tradizione Piemonte
Un'esperienza unica tra comfort e tradizione: soggiorno e cena a base di specialità locali
★ -
05 Set 30 SetI am the chi
Mostra fotografica di Edoardo Pistone che presenta il suo progetto artistico nato nel 2017
-
12 Set 21 Set -
13 Set 21 SetPorte Aperte in Cantina per la Vendemmia
Un'esperienza indimenticabile per scoprire i segreti del vino direttamente dai produttori, tra degustazioni e storie inedite, in un'atmosfera autentica di convivialità
★ -
15 Set 20 SetMonferrato degli Infernot: Infernot degli Angeli
Un gioiello nascosto sotto il Municipio, tra pietra scolpita, silenzio antico e suggestioni della tradizione vinicola monferrina
-
15 Set 20 SetDiego Dominici: confine
Una mostra che intreccia tecnica e introspezione, trasformando il vuoto in linguaggio creativo e offrendo allo spettatore nuove possibilità di sguardo
-
15 Set 19 SetDouja d’Or: il salotto del vino
Una degustazione, accompagnata da sommelier, in uno spazio unico nel cuore della città
-
16 Set 21 SetL’incanto del colore
Una mostra che attraversa stili, linguaggi e sensibilità, restituendo la ricerca poetica di un’artista capace di far emergere emozione, pensiero e forma in un unico gesto pittorico
-
16 Set 21 SetDagli Appennini alle Langhe
Un percorso espositivo che intreccia materia, colore e poesia, offrendo un’esperienza di contemplazione e dialogo con l’arte contemporanea