Cuneo — Piazza Vincenzo Virginio

Mirabilia: Tango, quando l’Italia si imbarcava

Reading sul tema delle migrazioni italiane del secolo scorso in Sud America, e a seguire Milonga aperta a tutti

da domenica

03 Settembre 2023

alle 21:00

a domenica

03 Settembre 2023

alle 23:30

Compagnia:

Teatro Educativa Animazione – S.A.I. Cuneo (IT)

Genere:

Laboratorio

Pubblico consigliato:

Tutti

Lingua:

Multi

Durata:

45 minuti reading e 135 minuti milonga popolare

Tango, quando l’Italia si imbarcava

Reading sul tema delle migrazioni italiane del secolo scorso in Sud America, e a seguire Milonga aperta a tutti.

Un viaggio nei transatlantici che portavano i nostri “nonni” nei viaggi della speranza, alla ricerca di un futuro migliore.

Il fenomeno della migrazione italiana, drammatica e spesso poco raccontata, viene percorsa attraverso le esperienza di chi il viaggio lo ha tentato, lo ha portato a termine, ma anche di chi non è riuscito ad arrivare.

Il tango nasce dalla nostalgia di una patria lasciatasi alle spalle e dall’incontro con un nuovo mondo, ed è sulla bellezza di questo incontro che si muovono le musiche e la danza che proprio noi italiani, migranti, abbiamo contribuito a far nascere.

A seguire Milonga aperta a tutti e tutte!

Mirabilia 2023

“Water of Love“, questo il titolo della XVIIma edizione ideata e organizzata dall’ Associazione IdeAgorà con la direzione artistica di Fabrizio Gavosto.

Il Festival sarà a Cuneo dal 30 agosto al 3 settembre 2023 preceduto da tappe On the Road a Savigliano, Alba, Vernante e Busca con un’anteprima straordinaria a Cuneo, sabato 8 luglio.

235 repliche, 52 location, decine di eventi, incontri, laboratori e masterclass oltre 50 Compagnie attese da Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Olanda, Bosnia ed Erzegovina, Brasile, Cile 10 le Prime assolute o nazionali, questo il cartellone dell’edizione 2023.

Organizzato da

Festival Mirabilia

Inizia

03 Settembre 2023

alle 21:00

Finisce

03 Settembre 2023

alle 23:30

Come partecipare

Evento gratuito

Ore 11:00 Tettoia Virginio

Ore 16:30 Madonna delle grazie

Info prezzi e abbonamenti sul sito della manifestazione.

Indirizzo: Piazza Vincenzo Virginio, Cuneo, CN, Italia

Piazza Vincenzo Virginio, Cuneo, CN, Italia
Direzioni ↝

Festival Mirabilia

Mirabilia é un evento unico in Italia per numero e qualità degli spettacoli, riconosciuto e sostenuto nel 2012 dall'Unione Europea come uno dei 16 Festival Culturali d'Europa. Un insieme di performances che abbracciano ogni campo dell'espressione artistica: circo contemporaneo, teatro d'avanguardia e di strada, danza urbana, musica, site-specific performances, oltre ad un ricco cartellone di eventi collaterali per il pubblico e gli operatori di settore.