StaffPick
Monteu Roero — Piazza Roma
Il Sentiero del Bosco Fatato e della Castagna Granda
Imperdibile escursione invernale nei luoghi più scenografici e leggendari del Roero!
da sabato
17 Dicembre 2022
alle 10:00
a sabato
17 Dicembre 2022
alle 16:00
Imperdibile escursione invernale nei luoghi più scenografici e leggendari del Roero!
L’escursione si sviluppa nel cuore del Roero dove la frattura delle rocche rende il paesaggio suggestivo e fiabesco; colline appartate e selvagge frequentate nel corso dell’800 da cruenti briganti locali, tra i quali spicca il nome di Francesco Delpero, detto “Rejnè”.
L’abitato di Monte Acuto è dominato da un castello che racchiude storie e misteri che si tramandano da secoli: la storia locale narra che l’imperatore soggiornò per un certo periodo all’interno dell’austero maniero.
Dopo aver percorso un suggestivo tratto di bosco raggiungeremo la radura della Castagna Granda, un esemplare di castagno monumentale di oltre 400 anni la cui circonferenza supera i 10 metri.
Proseguiremo seguendo sentieri panoramici sul bordo delle “dantesche” Rocche e visiteremo luoghi incantati e incantevoli quali “il bosco fatato”, il pianoro del Cristo delle Rocche nel territorio di Montaldo Roero e altri luoghi di grande impatto scenografico.
A termine è previsto un momento di convivialità presso un locale del centro storico.
Info
Ritrovo ore 9: 45
Partenza ore 10:00 Ritrovo: Piazza Roma, Monteu Roero (Cn)
Rientro nel primo pomeriggio
Lunghezza percorso Km 14 circa
Dislivello totale 385 mt
Escursione di grande interesse paesaggistico, storico, enologico.
Escursione condotta da guida turistica, guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con narrazione del territorio.
Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, pranzo al sacco per breve pausa. In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.
Organizzato da
Terre Alte Escursioni e Turismo

Inizia
17 Dicembre 2022
Finisce
17 Dicembre 2022
Come partecipare
12,00 € (escluse degustazioni se previste o consumazioni)
Gratuito minori di 12 anni
Necessaria la prenotazione, che potrà essere effettuata tramite Whattsapp, modulo del sito o telefonicamente
Indirizzo: Piazza Roma, Monteu Roero CN, Italia