Staff
Pick

Pocapaglia — COLLINE INTORNO AL PAESE

Dalle Rocche di Pocapaglia al Sentiero delle Pervinche

Un’escursione che rende omaggio alla primavera nei luoghi più suggestivi e fiabeschi del Roero alla scoperta di luoghi, personaggi e paesaggi

da sabato

19 Marzo 2022

alle 10:00

a sabato

19 Marzo 2022

alle 16:00

Un’escursione che rende omaggio alla primavera nei luoghi più suggestivi e fiabeschi del Roero alla scoperta di luoghi, personaggi e paesaggi.

Il percorso

E’ proprio nel comune di Pocapaglia che le Rocch si presentano nella loro piena e prorompente bellezza. Infatti questi straordinari fenomeni di erosione offrono spunti molto interessanti naturalistici e geologici.

Percorreremo sentieri immersi in una natura primordiale che mantiene ancora vive alcune leggende curiose come quelle della Masca Micilina e del misterioso “Bric Milleocchi”.

Visiteremo il suggestivo e fiabesco sito della Rocca dell’Eremita, così chiamata perché nel periodo tra le due guerre mondiali nei suoi anfratti visse un uomo solitario.

Ricordato in un racconto di Giovanni Arpino, l’eremita di Pocapaglia è stato un personaggio insolito e intrigante della storia locale.

Dopo aver percorso il ciglio dello spettacolare anfiteatro delle Rocche della Ghia ci addentreremo nei boschi per raggiungere l’appartato e silenzioso Parco Forestale del Roero: pranzeremo al sacco sulle sponde del romantico lago delle Ginestre.

Parco Forestale del Roero

Il Parco sorge al centro dell’ultimo grande bosco della pianura padana, la “Silva popularis” o “Nemus cellar”.

Sono oltre cento ettari di terreno, una grande estensione che conta una parte di bosco vecchio e l’altra di reimpianti.

Rientreremo al luogo di partenza percorrendo un sentiero di grande interesse botanico che si sviluppa nel Vallone della Verna il cui nome deriva dalla presenza di bellissimi esemplari di ontano nero.

Oltrepassato il Rio Verna su un percorso di pietre ci troveremo nella zona dove il sentiero in questo periodo dell’anno costeggia coloratissime fioriture di pervinche, anemoni epatiche, denti di cane e altre bellissime essenze botaniche.

Proprio per la bellezza, la spettacolarità e l’importanza naturalistica delle sue rocche, il Comune di Pocapaglia fa parte dal 2003 della “zona di salvaguardia dei boschi e delle rocche del Roero”, insieme ad altri 5 Comuni.

Maggiori informazioni:

Ritrovo ore 9:45 Pocapaglia (Cn) – Via S.S. Cottolengo c/o Bar centro sportivo.

Partenza ore 10:00.

Pranzo al sacco

Lunghezza percorso: Km. 14 circa.

Dislivello: 305 mt.

Sono consigliati abbigliamento e calzature adeguati.

Norme di sicurezza

L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza Covid-19.

Escursione condotta da guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte.

Organizzato da

Terre Alte Escursioni e Turismo

Inizia

19 Marzo 2022

alle 10:00

Finisce

19 Marzo 2022

alle 16:00

Come partecipare

12,00 € Contributo escursione.

Gratuito per i minori di 14 anni.

La prenotazione sarà effettuata obbligatoriamente in modalità online (da modulo del sito), telefonica, WhatsApp, fino ad esaurimento posti disponibili.

In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.

Indirizzo: Pocapaglia, CN, Italia

Pocapaglia, CN, Italia
Direzioni ↝

Terre Alte Escursioni e Turismo

Turismo attivo esperienziale. Escursioni condotte  da una guida turistica e naturalistica della Regione Piemonte, enotrekking, escursioni a tema, visite narrate, visite aziende e cantine, degustazioni.