Alba — Liceo Classico G. Govone

Resistenze

Una proposta del Liceo “G. Govone” nel quadro delle manifestazioni fenogliane, sei racconti di Beppe Fenoglio da ascoltare tra i banchi del suo Liceo

da sabato

14 Maggio 2022

alle 15:40

a sabato

14 Maggio 2022

alle 20:00

Nell’ambito dell’anno fenogliano, il Liceo Classico di Alba ha voluto contribuire con uno spettacolo itinerante che si svolgerà sabato 14 maggio 2022 proprio nelle aule della scuola che Beppe Fenoglio frequentò e tanto amò, e che gli consegnò un’esperienza fondamentale per la sua esistenza: fu infatti durante gli anni al Govone che il grande scrittore albese conobbe insegnanti per lui decisivi come Cocito, Chiodi e la prof.ssa Marchiaro.

Resistenze è il titolo della proposta diretta dal prof. Luca Franchelli, all’interno della quale si potranno apprezzare sei racconti di Fenoglio, nei quali verranno ripercorsi momenti della lotta partigiana, come La profezia di Pablo; episodi legati a figure di giovani costretti a crescere in fretta in Langa immortalati in La sposa bambina, Il gorgo, Pioggia e la sposa, Quell’antica ragazza; scendendo poi ad Alba con L’affare Abrigo Capra.

Immagini dure, essenziali che fanno risaltare una realtà che non fa sconti a nessuno, nemmeno quando i protagonisti si presentano giovanissimi o deboli: tutti infatti sono chiamati a resistere per non essere ingoiati nell’esistenza mai semplice che Fenoglio ci ha fatto conoscere e amare, ritratta sullo sfondo della sua langa.

Come intermezzo si è pensato inoltre all’esecuzione di brani musicali in lingua inglese (come ad esempio Over the rainbow) per sottolineare un ulteriore aspetto che fu caro a Beppe Fenoglio.

Lo spettacolo, che ha il patrocinio del Centro Studi Beppe Fenoglio, vedrà gli spettatori, a gruppi di 15 persone, guidati, attraverso le aule del Liceo, ad ascoltare i testi dei racconti.

L’evento avrà inizio alle ore 15:40, verrà ripetuto fino ad esaurimento dei gruppi e comunque non oltre le ore 19:40.

Interpreteranno i racconti: Irene Benevello, Mery Bordino, Bianca Maria Bovone, Carlotta Fassino, Giada Gasverde, Francesca Lampasona, Alessia Ranzone.

Con loro i musicisti Rachele Sacco e Damiano Castellengo.

Il calendario degli appuntamenti, in continuo divenire, è aggiornato sul sito del Centenario Fenogliano

Organizzato da

Associazione Centro Studi Beppe Fenoglio

Inizia

14 Maggio 2022

alle 15:40

Finisce

14 Maggio 2022

alle 20:00

Indirizzo: Liceo Classico Statale Giuseppe Govone, Via Teobaldo Calissano, Alba, CN, Italia

Liceo Classico G. Govone

Liceo Classico Statale Giuseppe Govone, Via Teobaldo Calissano, Alba, CN, Italia
Direzioni ↝

Associazione Centro Studi Beppe Fenoglio

L'Associazione Centro Studi di Letteratura, Storia, Arte e Cultura "Beppe Fenoglio" è stata promossa dall'Amministrazione comunale di Alba per dotare la città ed il territorio albese di uno strumento di studio, ricerca e divulgazione delle tradizioni letterarie, artistiche, storiche e culturali della zona, fissando come ambito operativo il territorio della Regione Piemonte.