Mondovì — Museo della stampa

Presentazione libro "Loro" di Silvia Parodi

Incontro letterario per la presentazione del libro di Silvia Parodi: un'avvincente raccolta di racconti d’introspezione, un viaggio attraverso le circostanze fortuite della vita

da sabato

01 Ottobre 2022

alle 17:00

a sabato

01 Ottobre 2022

alle 19:00

Per il ciclo Alla scoperta di un libro si terrà, nella splendida cornice del Museo Civico della Stampa di Mondovì Piazza, la presentazione di Loro, raccolta di racconti d’esordio della monregalese d’adozione Silvia Parodi.

Attraverso diverse storie di vita quotidiana, che vedono i protagonisti costretti ad affrontare cambiamenti e a superare difficoltà grazie alla loro forza interiore, l’autrice affronta con profondità, e in una chiave del tutto originale, le dinamiche dei rapporti madre-figlia, le relazioni amorose e d’amicizia, le situazioni lavorative.

Al centro della narrazione, e filo conduttore dei racconti, è il Caso, motore che muove e scombussola le esistenze, insieme alla Follia, il meccanismo grazie al quale i protagonisti reagiscono agli eventi che li riguardano.

Loro non è altro che una distorsione miope del pronome noi: ci consente di identificarci, ma con il dovuto distacco, perché dire noi sarebbe una presa di coscienza che spesso non siamo disposti ad accettare.

L’esordio di Silvia Parodi è un’avvincente raccolta di racconti d’introspezione, un viaggio attraverso le circostanze fortuite, i meandri della follia umana, ma soprattutto l’inesauribile capacità di ognuno di reagire e superare le avversità.

Silvia Parodi

Da sempre appassionata di scrittura, ha conciliato la sua formazione artistica e la lunga esperienza nel mondo del turismo, con lo studio della scrittura creativa.

Dopo aver vinto alcuni concorsi letterari nazionali e internazionali (tra cui I fiori sull’acqua) e aver pubblicato un primo racconto: Il Tassista, che fa parte della raccolta Un singolo grammo di cielo, decide di proseguire il suo percorso di autrice e pubblica Loro, edito da Montag.

Organizzato da

Biblioteca Civica di Mondovì

Inizia

01 Ottobre 2022

alle 17:00

Finisce

01 Ottobre 2022

alle 19:00

Come partecipare

Ingresso libero.

Indirizzo: Piazza d'Armi, 2, Mondovì, CN, Italia

Piazza d'Armi, 2, Mondovì, CN, Italia
Direzioni ↝

Biblioteca Civica di Mondovì

La biblioteca civica si trova in via Francesco Gallo 12, nel rione di Mondovì Piazza. Attraverso il puntuale aggiornamento del materiale librario (oltre 146.023 volumi al 31 dicembre 2019) e periodico, la biblioteca garantisce un’offerta culturale ampia e pluralistica, al servizio, in primo luogo, dell’utenza scolastica. Con il prestito esterno del materiale librario e il servizio di prestito interbibliotecario nazionale ed internazionale garantito all’utenza, offre ai propri utenti la possibilità di accedere ad un patrimonio documentario di grande respiro. È offerta una qualificata assistenza al pubblico impegnato nelle varie tipologie di ricerche intraprese. La biblioteca civica svolge inoltre un’intensa attività di invito alla lettura e di promozione della conoscenza delle risorse documentarie in essa conservate, condotta in particolare a favore degli alunni della scuola dell’obbligo. A beneficio dei più piccoli vengono organizzate attività di promozione culturale realizzate attraverso consolidate rassegne letterarie (“Aspettando il Natale”, “Ludofavole di Primavera”, “Favole a merenda”); dall’anno 2010 è inserita nel progetto “Nati per Leggere – Piemonte” e realizza iniziative di promozione della lettura rivolte alla prima infanzia. Presso la biblioteca civica è attivo un Internet point a disposizione di tutti i frequentatori. Periodicamente vengono realizzati progetti di studio, tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio librario storico e di interesse locale conservato.