Serralunga d’Alba — Fondazione Mirafiore
Laboratorio di Resistenza Permanente: Gianluca Nicoletti
La Fondazione ospita dialoghi, letture, incontri, spettacoli, laboratori e momenti di approfondimento culturale, indagando prospettive, possibilità e dinamiche del mondo di oggi
da sabato
06 Novembre 2021
alle 18:30
a sabato
06 Novembre 2021
alle 20:00

Gianluca Nicoletti, giornalista, scrittore e autore radiotelevisivo, attualmente in forze nel palinsesto di Radio 24 con due trasmissioni.
Al microfono di Radio Rai dal 1983, ha condotto con successo il suo Golem per undici anni, fino al dicembre 2004.
Dal gennaio 2006 prosegue a Radio24 la sua originale e seguitissima proposta radiofonica che prevede, più o meno a mezzogiorno il programma Melog e, ogni sabato, il serbatoio di storie de Il Treno va.
Si occupa attivamente di diffondere cultura sull’autismo e la neuro diversità.
Dal 2013 ha scritto tre libri sulla sua esperienza di padre del figlio autistico Tommy: Una notte ho sognato che parlavi, Alla fine qualcosa ci inventeremo, entrambi best seller e pubblicati in Oscar Mondadori, e nel 2018 Io, figlio di mio figlio sempre pubblicato da Mondadori.
Ha realizzato il film Tommy e gli altri. Ha progettato e gestisce l’area web d’informazione sull’autismo Per noi autistici.
Il sito, realizzato nel 2015 con contributo del MIUR, è integrato con strumenti interattivi di partecipazione, realizzati in ambito al progetto “Digital for social” finanziato da Fondazione Vodafone.
Ha fondato l’Onlus Insettopia, associazione che s’impegna per creare e sostenere progetti capaci di fornire servizi utili alle famiglie dei soggetti con autismoLa stessa Onlus dal dicembre 2020 si è trasformata in “Fondazione Cervelli Ribelli Inlus” di cui Nicoletti è il presidente.
Proprio a partire dalla riflessione sui “Cervelli Ribelli”, quelli strani, quelli che deragliano rispetto alle vie tracciate, si terrà la lectio di Nicoletti alla Fondazione.
Un cervello ribelle non è solo uno che ha una disabilità evidente, è anche colui che vede il mondo in modo diverso e per questo lo cambia.
Organizzato da
Fondazione E. di Mirafiore

Inizia
06 Novembre 2021
Finisce
06 Novembre 2021
Come partecipare
Ingresso libero
Prenotazione obbligatoria
Indirizzo: Fondazione Mirafiore, Serralunga d'Alba, CN, Italia