Serralunga d’Alba — Fondazione Mirafiore

Laboratorio di Resistenza Permanente: Gianluca Nicoletti

La Fondazione ospita dialoghi, letture, incontri, spettacoli, laboratori e momenti di approfondimento culturale, indagando prospettive, possibilità e dinamiche del mondo di oggi

da sabato

06 Novembre 2021

alle 18:30

a sabato

06 Novembre 2021

alle 20:00

Gianluca Nicoletti, giornalista, scrittore e autore radiotelevisivo, attualmente in forze nel palinsesto di Radio 24 con due trasmissioni.

Al microfono di Radio Rai dal 1983, ha condotto con successo il suo Golem per undici anni, fino al dicembre 2004.

Dal gennaio 2006 prosegue a Radio24 la sua originale e seguitissima proposta radiofonica che prevede, più o meno a mezzogiorno il programma Melog e, ogni sabato, il serbatoio di storie de Il Treno va.

Si occupa attivamente di diffondere cultura sull’autismo e la neuro diversità.

Dal 2013 ha scritto tre libri sulla sua esperienza di padre del figlio autistico Tommy: Una notte ho sognato che parlavi, Alla fine qualcosa ci inventeremo, entrambi best seller e pubblicati in Oscar Mondadori, e nel 2018 Io, figlio di mio figlio sempre pubblicato da Mondadori.

Ha realizzato il film Tommy e gli altri. Ha progettato e gestisce l’area web d’informazione sull’autismo Per noi autistici.

Il sito, realizzato nel 2015 con contributo del MIUR, è integrato con strumenti interattivi di partecipazione, realizzati in ambito al progetto “Digital for social” finanziato da Fondazione Vodafone.

Ha fondato l’Onlus Insettopia, associazione che s’impegna per creare e sostenere progetti capaci di fornire servizi utili alle famiglie dei soggetti con autismoLa stessa Onlus dal dicembre 2020 si è trasformata in “Fondazione Cervelli Ribelli Inlus” di cui Nicoletti è il presidente.

Proprio a partire dalla riflessione sui “Cervelli Ribelli”, quelli strani, quelli che deragliano rispetto alle vie tracciate, si terrà la lectio di Nicoletti alla Fondazione.

Un cervello ribelle non è solo uno che ha una disabilità evidente, è anche colui che vede il mondo in modo diverso e per questo lo cambia.

Organizzato da

Fondazione E. di Mirafiore

Inizia

06 Novembre 2021

alle 18:30

Finisce

06 Novembre 2021

alle 20:00

Come partecipare

Ingresso libero

Prenotazione obbligatoria

Indirizzo: Fondazione Mirafiore, Serralunga d'Alba, CN, Italia

Fondazione Mirafiore, Serralunga d'Alba, CN, Italia
Direzioni ↝

Fondazione E. di Mirafiore

La Fondazione E. di Mirafiore, voluta da Oscar Farinetti, nasce con un obiettivo primario: risvegliare lo spirito critico promuovendo la crescita culturale in un ambiente ludico e piacevole. La dicitura E. di Mirafiore sta per “Emanuele di Mirafiore”, figlio naturale di Vittorio Emanuele II e della Bela Rosin, fondatore nel 1878 dell’azienda vitivinicola Casa E. di Mirafiore (che in futuro avrebbe preso il nome di Fontanafredda), personaggio eclettico, estroso e illuminato.