Saluzzo — Casa Cavassa
In tour tra i musei: Casa Cavassa, il fascino delle pietre di Saluzzo
Una visita inedita per scoprire nel centro storico di Saluzzo interessanti esempi di un antico utilizzo delle rocce delle vallate circostanti, tra portali, monumenti e architetture
da domenica
12 Giugno 2022
alle 15:30
a domenica
12 Giugno 2022
alle 17:00
Dopo i primi appuntamenti presso l’antico palazzo comunale, il museo della memoria carceraria e il museo della civiltà cavalleresca, è il turno di Casa Cavassa. Iniziativa promossa da Mu.Sa. – Musei Saluzzo per permettere a turisti ma anche a residenti, di ogni età, di conoscere in maniera più approfondita le peculiarità dei musei civici, scovando contenuti e curiosità meno noti.
Saluzzo, con la storia medievale del suo marchesato, rivela anche una ricca varietà di opere in pietra che rendono ancora più affascinanti i suoi palazzi e le sue chiese.
Ad accompagnare la guida turistica per conoscere più a fondo questi pregiati elementi artistici, realizzati da raffinati scultori, sarà l’agronomo paesaggista Aldo Molinengo, autore del libro Le pietre di Saluzzo (Mirabolano editore), che racconterà le caratteristiche dei materiali lapidei utilizzati nell’architettura di Casa Cavassa e della vicina chiesa di San Giovanni.
Una visita inedita per scoprire nel centro storico di Saluzzo interessanti esempi di un antico utilizzo delle rocce delle vallate circostanti, tra portali, monumenti e architetture.
Organizzato da
MuSa - Musei di Saluzzo

Inizia
12 Giugno 2022
Finisce
12 Giugno 2022
Come partecipare
Orario e ritrovo:
Ore 15.30 presso la biglietteria di Casa Cavassa, in via San Giovanni 5
Costo:
8,00 € comprensivo di visita e ingresso al museo
under 10 gratuito
Contatti
Indirizzo: Casa Cavassa, Via San Giovanni, Saluzzo, CN, Italia