torino — via perrone 3
Folkclub: Giua & Zibba
Una serata in compagna della musica per raccontare la maledizione di essere cantautori, per alcuni l'unica vita possibile
da venerdì
23 Dicembre 2022
alle 21:30
a venerdì
23 Dicembre 2022
alle 23:30

Il festival
Fondato a Torino il 16 aprile 1988 da Franco Lucà e da questi gestito fino alla prematura scomparsa nel 2008, il FolkClub è diretto da Paolo Lucà, figlio di Franco.
Il Club conta oggi oltre 53.000 soci sparsi in Italia e in Europa.
Senza contare svariati festival e altre location, in oltre trent’anni di attività ininterrotta FolkClub ha proposto nello spazio torinese di Via Perrone 3 bis più di 1.500 concerti di svariati generi musicali (musica etnica, folk, d’Autore, acustica, blues, jazz, popolare, di protesta, sperimentale…) la maggior parte dei quali di rilevanza nazionale, internazionale e mondiale.
Giua & Zibba
Maria Giua Pierantoni. Cantautrice, autrice e pittrice, nasce a Rapallo nel 1982.
Vincitrice dei Premi Lunezia, Castrocaro e Recanati (Musicultura), del Mantova Musica Festival e del Festival de Cançó Barnasants di Barcellona ed è finalista al Festival di Sanremo nella categoria Giovani nel 2008.
Ha diversi dischi all’attivo tra cui “Giua 2007” e “Giua 2008”, prodotti da Beppe Quirici e Adele Di Palma; “TrE” del 2012, prodotto e composto a quattro mani col chitarrista Armando Corsi; “E improvvisamente” (2016), arrangiato dal Maestro Stefano Cabrera degli Gnu Quartet.
Zibba. Cantautore, nel 1998 forma con Andrea Balestrieri la band Zibba e Almalibre.
Nel 2003 pubblica il primo disco “L’ultimo Giorno” che li porta sul palco del concertone del Primo Maggio a Roma e frutta diverse apparizioni in TV.
Nel 2006 esce il disco “Senza Smettere di Far Rumore” che porta Zibba e Almalibre a duettare con Tonino Carotone nel successo radiofonico “Margherita”, oltre a calcare i palchi di tutta Italia in un tour perpetuo al fianco di grandi artisti.
Nel 2010 esce “Una Cura per il Freddo”. Rivelazione dell’anno, la band viene invitata al Premio Tenco 2010.
Pe ril Folk Club presentano un omaggio non ai cantautori maledetti ma alla maledizione di essere cantautori; al destino capitato a chi fa questa vita, che sia per scelta, obbligo o salvezza.
Per molti semplicemente l’unica vita possibile.
Giua e Zibba raccontano attraverso canzoni personali e di altri autori, un mondo fatto di viaggi, grandi sogni, umane quotidianità, gioie e imprecazioni.
Organizzato da
Centro Cultura Popolare

Indirizzo: Via Perrone, 3, Torino, TO, Italia