Monforte d’Alba — Enoteca MONVINO

Fine art and Wine art: filotropia

In mostra la consacrazione della ricerca dell’artista Claudio Cena, di una forma di studio che si fa involontariamente estetica.

da giovedì

14 Novembre 2024

alle 10:30

a lunedì

18 Novembre 2024

alle 18:30

Una rassegna di Arte Contemporanea vi aspetta a Monforte d’Alba, presso l’enoteca MONVINO: un luogo in cui degustare e acquistare tutta, ma proprio tutta, la produzione vitivinicola di Monforte d’Alba e dove promuovere un territorio eccezionale, fatto di persone orgogliose della loro terra e di grandissimi vini.

Questo evento offrirà ai visitatori l’opportunità osservare vari esempi di creatività e bellezza artistica.

Fino al 22 dicembre, gli amanti dell’arte, e anche coloro che si avvicinano a questo mondo per la prima volta, avranno la possibilità di esplorare una nuova mostra ogni mese.

Le esposizioni copriranno una vasta gamma di forme d’arte, tra cui sculture, dipinti, e fotografie, offrendo così una varietà di esperienze visive e sensoriali in un contesto suggestivo come quello di Monforte d’Alba.

Segnatevi le date e preparatevi a lasciarvi stupire e ispirare dalle opere in mostra.

Dal 1 al 30 novembre sarà in mostra Claudio Cena, con la sua esposizione ” Filotropia”, la cui inaugurazione avverrà il 9 novembre dalle ore 17.

Claudio Cena

Claudio Cena è nato a Leinì, in provincia di Torino, nel 1954.
La sua formazione avviene inizialmente nel campo del Disegno e della Progettazione Meccanica, per poi sviluppare carriere manageriali in aziende nei settori aeronautico, spaziale e meccanica di precisione.

Esperienze che si rivelano di fondamentale importanza ai fini dell’attuale ricerca artistica caratterizzata da rigorose sperimentazioni finalizzate a sviluppare la sua personale tecnica.

Interessato da sempre all’arte, grazie alla collaborazione con amici fotografi, si avvicina in un primo tempo alle arti visive sperimentando il linguaggio fotografico del bianco e nero.

Dall’assidua frequentazione degli ambienti dell’arte contemporanea e di eventi espositivi in Italia e all’estero, prende vita la sua personale poetica e la decisione di lasciare l’attività di direttore di stabilimento per dedicarsi in maniera totale alle proprie passioni, viaggi in bici e arte.

Parte così la personale ricerca di tracce d’arte sul territorio durante i suoi viaggi in bicicletta nel mondo.

Parallelamente inizia un ininterrotto studio di materiali e modalità esecutive inusuali.

Opere che assorbono forme astratte o geometriche, rigidi rapporti matematici per arrivare a esiti formali che incontrano teorie e soluzioni inattese, in costante apertura evolutiva.

Un lavoro di grande sperimentazione condotto in modo particolare negli ultimi cinque anni che lo hanno visto trasformare il suo atelier in un laboratorio nel quale trascorre lunghe ore dedicate al pensiero immaginifico e alla metodologia per realizzarlo concretamente.

Vive e lavora a Leinì.

Filotropia

“Filotropia” è la consacrazione della ricerca dell’artista, di una forma di studio che si fa involontariamente estetica.

La produzione artistica di Cena è un percorso lineare e intelligente, suggellato in quadri, sculture a parete, conformazioni installative che sfuggono alle definizioni canoniche; non si tratta di elementi pittorici su di una superficie, ma di una superficie che collabora con un’altra alla creazione di un’opera artistica.

Cena percorre un sentiero, quello di un filo che si snoda e incontra e addiziona a se stesso creando mondi di senso, composizioni, strade, discese e salite che rispondano alla domanda: che proprietà può avere l’utilizzo di un filo come materiale di costruzione non in termini tessili ma pittorico-scultorei?

Ogni opera è l’addizione di una fase, di un momento di ricerca che si spinge oltre la sua stessa soglia per creare strutture sempre più complesse, che invadono lo spazio per natura specifica: il loro motore principale è il filo, una materia già di per sé con una sua dimensione spaziale.

Organizzato da

Enoteca Monvino

Inizia

14 Novembre 2024

alle 10:30

Finisce

18 Novembre 2024

alle 18:30

Come partecipare

Ingresso gratuito

Orari

dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18:00 dal giovedì al lunedì.

(Per prenotare degustazioni chiamare anticipatamente il numero +39 3356913846)

Indirizzo: Via Giuseppe Garibaldi, 16a, Monforte d'Alba CN, Italia

Enoteca MONVINO

Via Giuseppe Garibaldi, 16a, Monforte d'Alba CN, Italia
Direzioni ↝

Enoteca Monvino

Un’enoteca di territorio e un luogo di relazioni, dove degustare e acquistare esclusivamente i vini delle cantine di Monforte d'Alba. Uno spazio che prima non c’era, dove è finalmente possibile scoprire e imparare a conoscere il mondo del vino, grazie agli incontri con i produttori e agli eventi dedicati. Una vasta gamma di degustazioni, alla scoperta degli straordinari vini che nascono a Monforte e delle cantine che li producono.



  • 01 Giu 14 Set

    Una splendida esperienza enogastronomica da non perdere con visita in cantina, aperitivo e cena per scoprire l'autenticità delle Langhe

    Alba Wine & Food


  • 16 Lug 21 Lug

    Oltre 100 opere di Guercino e di artisti coevi per presentare la grande arte del Maestro emiliano e insieme raccontare il mestiere e la vita dei pittori del Seicento

    Torino Mostre


  • 16 Lug 21 Lug

    Torino celebra il tricentenario del Museo di Antichità, formatosi nel 1724, con una serie di iniziative promosse dai Musei Reali per valorizzare le numerose anime che l’Istituzione ha avuto nel corso di tre secoli di vita

    Torino Mostre


  • 16 Lug 21 Lug

    Una riflessione per immagini sulla fragilità del nostro ecosistema e sull’importanza della sua difesa

    Torino Mostre

    Cristina Mittermeier con National Geographic

  • 16 Lug 21 Lug

    La mostra di Paolo Vergnano è un florilegio di elementi presi dalla natura zoologica in ambienti reali, animali come zebre, pellicani o giraffe, che creano atmosfere surreali e oniriche

    Alba Mostre

    Paolo Vergnano

  • 16 Lug 19 Lug

    A Mondovì, dopo il Caravaggio, arriva Andy Warhol: maestro delle immagini da poster con le sue icone senza tempo oltre che padre della Pop Art

    Mondovì Mostre


  • 17 Lug 21 Lug

    Arriva in centro città la mostra di Jean Gaudarie Thor con un centinaio di opere dedicate al Generale Bonaparte

    Cherasco Mostre


  • 17 Lug 22 Lug

    Una delle più importanti collezioni d’Europa di fossili di cetacei in mostra per la prima volta nel suggestivo scenario dell’Ex Chiesa del Gesù di Asti, per stupire e meravigliare soprattutto i più piccoli

    Asti Mostre

    Mostra il Leviatano e le sirene - Asti

  • 18 Lug 23 Lug

    Per la mostra Daniele de Lorenzo ha scelto cinque tele che sono collegate a tre discipline: Letteratura, Musica e Pittura, rispettivamente rappresentate dai volti di Italo Calvino, Lucio Battisti, Franco Battiato, Brian Eno e Gerhard Richter.

    Agliano Terme Mostre


  • 18 Lug 22 Lug

    In mostra le suggestive sculture Eva Antonini in argilla che hanno visto diverse esposizioni internazionali e ricevendo importanti riconoscimenti, tra cui il Premio di Scultura da Artemilano nel 2018.

    Monforte d’Alba Mostre


  • 18 Lug 19 Lug

    Tornano gli aperitivi al tramonto in Torre Civica con visita guidata

    Cuneo Wine & Food

    torre civica cuneo - eventi

  • 18 Lug

    La Cantina Marrone vi invita a provare il nuovo incredibile servizio griglia con uno speciale omaggio per tutti coloro che prenoteranno

    La Morra Wine & Food

    griglia Marrone - eventi