Saluzzo — città

Mostra Nazionale dell’Artigianato

Oltre quaranta tra artigiani e ditte hanno deciso di raccontarsi a Start 2023. Ecco l’occasione per scoprirli

da sabato

22 Aprile 2023

alle 10:00

a domenica

23 Aprile 2023

alle 19:00

Cuore vivo di Start è l’85ª edizione della Mostra Nazionale dell’Artigianato fino al 1 maggio 2023.

Rifacendosi a una tradizione radicata nel territorio, dal centro di Saluzzo alle terre e valli del Monviso, la manifestazione è in continuo mutamento, così come nuovo è l’artigianato contemporaneo, capace di scoprire spazi e adattarsi ai tempi.

Saranno oltre quaranta gli artigiani e le ditte che hanno deciso di raccontarsi a Start 2023 popolando con le loro migliori creazioni gli spazi aulici di Casa Cavassa (la “Casa dell’Artigianato”), il Porticato dell’Antico Palazzo Comunale e Palazzo Saluzzo di Monterosso, ex Istituto d’Arte – fucina di idee e saper fare – in un continuo scambio fra meraviglia, esperienza e possibilità di laboratori e di acquisto per adulti, ragazzi e bambini.

La loro storia e le loro esperienze saranno anche descritte nel sito di Start, uno spazio on line dedicato che mette in primo piano il loro lavoro e offre la possibilità di entrare in contatto con il pubblico.

Diversi i laboratori creativi per adulti e bambini e i momenti di incontro e confronto.

Start è anche l’occasione per dare visibilità alla formazione professionale svolta all’interno dell’istituto penitenziario “Rodolfo Morandi” di Saluzzo con uno spazio dedicato.

Un tema caro alla manifestazione e presente in ogni sua edizione.

Il modo per raccontare e descrivere un intero territorio e tutti coloro che lo abitano.

Nel solco del lavoro fatto negli ultimi anni, Start si propone di essere vetrina ma anche momento di incontro.

L’Artigianato, proposto nelle sue più diverse sfaccettature, racconta il legno, il tessuto e il cuoio, la ceramica, il ferro, l’arte dell’ombrello e la liuteria, il gioiello. Al centro, la filiera e la sostenibilità.

Sabato 22 e sabato 23 aprile Palazzo Saluzzo di Monterosso apre il suo spazio alla scoperta della creatività e diventa contenitore di laboratori / workshop e convegni.

La Formula

Start/storia e arte Saluzzo è un evento dedicato a un pubblico variegato e curioso: tecnici e appassionati d’arte che ricercano la qualità della proposta, data da una selezione di valore, ma anche turisti e famiglie, che potranno vivere un’esperienza dinamica e multiforme.

I musei aperti, le vie che accolgono nuove proposte di artisti e designer, azioni di arte contemporanea in città con progetti innovativi e di ricerca, un grande spazio espositivo nel quartiere, oggi Casa della partecipazione.

Il tema

Abbiamo ragionato sul presente e su cosa ci sta accadendo, ci siamo soffermati sulla voce della natura o sul dar voce a essa in un momento in cui l’ambiente – finalmente – è al centro dei nostri pensieri.

Per definire però il nostro fil rouge in maniera ancor più precisa abbiamo scavato dentro al quotidiano e alle sue esigenze.

Abbiamo individuato una parola che racchiude il senso più profondo di questa edizione di Start: Essenziale.

Il tema di Start 2023 probabilmente è nato il giorno in cui si è chiusa l’edizione 2022.

Si chiudono i cancelli, si smontano gli allestimenti, e ci si guarda negli occhi.

Eravamo felici di aver dato spazio all’arte e al saper fare, orgogliosi di aver ancora una volta cucito un evento su misura rispetto ai luoghi e ai tempi del territorio che raccontiamo.

Ma sentivamo che mancava qualcosa, sentivamo una nota stonata.

L’ha tradotta in parole un’artigiana che dal giorno zero cammina con Start: abbiamo sperimentato location e linguaggi, ora torniamo alle radici.

È nato qui il primo embrione della nuova edizione, il primo tassello di un puzzle fatto di pochi pezzi, ognuno imprescindibile. Si chiama Essenziale.

La prima suggestione su cui gli ospiti selezionati presenti in mostra lavoreranno è la voce sul dizionario: “Indispensabile, necessario. Conciso, sintetico, come tutto ciò che costituisce l’essenza di una cosa. Ciò di cui non si può fare a meno”.

Per un artigiano e per un artista, essenziali sono l’essenza materica e il confronto con essa.

Senza la materia prima, non esiste opera.

Senza la mano e la mente di chi la realizza, la materia non si trasforma.

In un momento storico in cui ci troviamo a fare i conti con il superfluo, con la necessità di scegliere ciò che davvero è necessario, anche nel rispetto della vita del Terra, ognuno di noi tende all’essenziale.

La parola stessa assume un peso diverso nelle nostre giornate.

Già da tempo gli artigiani e gli artisti di Start avevano posto l’accento sul ruolo attivo della natura nel loro operare, questo è il momento di dargli voce.

Per ritrovare il senso più autentico di Start, abbiamo scelto come gruppo di lavoro di ritornare all’essenza del nostro mestiere.

Chiediamo ai protagonisti della rassegna di intraprendere lo stesso percorso e di metterlo in luce nelle opere che porteranno in mostra.

Questa è STORIA – ARTE – SALUZZO. Un contenitore che si riconosce in alcuni valori fondamentali: luoghi, cultura e comunità.

Un evento che, oggi più che mai, rinuncia al superfluo e si concentra sull’urgenza della relazione dell’uomo con la natura e sulla sostanza del messaggio di cui si fa portavoce.

Organizzato da

Fondazione Amleto Bertoni

Inizia

22 Aprile 2023

alle 10:00

Finisce

23 Aprile 2023

alle 19:00

Come partecipare

Ingresso gratuito

Info tecniche per spostarsi in città qui

Programma completo qui

Orari

Casa Cavassa

Domenica e festivi
10:00 → 13:00 e 14:00 →19:00
Giorni feriali
10:00 →13:00 e 14:00 → 18:00

Palazzo Saluzzo di Monterosso

Sabato 22 e 29 Aprile
14:00 → 19:00
Domenica 23 e 30 Aprile
10:00 → 19:00

Indirizzo: Saluzzo, CN, Italia

città

Saluzzo, CN, Italia
Direzioni ↝

Fondazione Amleto Bertoni

La Fondazione Amleto Bertoni è l’ente strumentale del comune di Saluzzo costituito per lo sviluppo turistico e la valorizzazione della città e del suo territorio, si occupa di organizzare, promuovere e coordinare i principali eventi del saluzzese, oltre che ospitare manifestazioni e convegni di vario genere.



  • 19 Mar 30 Apr

    Nei mesi primaverili di marzo e aprile l'Hotel i Somaschi apre le sue porte con offerte sui soggiorni di più notti

    Cherasco Offerte speciali

    Hotel I Somaschi-stucchi

  • 30 Mar 01 Mag

    La grande manifestazione che, nel parco del Castello di Pralormo, annuncia la primavera con la straordinaria fioritura di oltre 100.000 tulipani e narcisi

    Pralormo Sagre & Fiere

    Messer Tulipano

  • 07 Apr 28 Apr

    In mostra a Bra le opere di Silvia Brizio, custode di una pittura sincera ed emozionata dove la forma espressiva è la protagonista

    Bra Mostre

    Silvia Brizio

  • 10 Apr 30 Giu

    L'ora più soddisfacente della giornata da passare nella piazza della città, a sorseggiare ottimi drink e godersi la vista sulle colline

    Bistagno Wine & Food


  • 11 Apr 16 Apr

    Una selezione di tele realizzate con tecniche miste che ritraggono volti umani che si dissolvono in forme astratte ed evocano emozioni contrastanti

    Agliano Terme Mostre

    Gabriele Sanzo - BAart

  • 16 Apr 21 Apr

    Oltre 100 opere di Guercino e di artisti coevi per presentare la grande arte del Maestro emiliano e insieme raccontare il mestiere e la vita dei pittori del Seicento

    Torino Mostre


  • 16 Apr 21 Apr

    Una riflessione per immagini sulla fragilità del nostro ecosistema e sull’importanza della sua difesa

    Torino Mostre

    Cristina Mittermeier con National Geographic

  • 16 Apr 21 Apr

    Una mostra che fa il punto del percorso artistico e della storia tormentata di questo visionario pittore, con oltre 90 opere

    Torino Mostre

    Antonio Ligabue

  • 16 Apr 21 Apr

    La mostra di Paolo Vergnano è un florilegio di elementi presi dalla natura zoologica in ambienti reali, animali come zebre, pellicani o giraffe, che creano atmosfere surreali e oniriche

    Alba Mostre

    Paolo Vergnano

  • 17 Apr 21 Apr

    Palazza Salmatoris ospita una raccolta di opere che, oltre ad offrire un piacere per gli occhi, propongono intense e profonde occasioni di riflessione su tanti aspetti dell’arte e della vita dell’uomo

    Cherasco Mostre

    Roberto Demarchi Pittore

  • 17 Apr 22 Apr

    Una delle più importanti collezioni d’Europa di fossili di cetacei in mostra per la prima volta nel suggestivo scenario dell’Ex Chiesa del Gesù di Asti, per stupire e meravigliare soprattutto i più piccoli

    Asti Mostre

    Mostra il Leviatano e le sirene - Asti

  • 17 Apr

    Una storia importante, di quelle storie che meritano di essere condivise e raccontate

    Alba Cultura & Cinema

    Massimo Ghini e Paolo Ruffini Quasi Amici