Staff
Pick

Vezza d’Alba — centro

Fiera nazionale del tartufo bianco e dei vini del Roero: gara di mantrailing

Prosegue la sagra autunnale del paese roerino con gare, incontri e sfide

da domenica

19 Novembre 2023

alle 08:00

a domenica

19 Novembre 2023

alle 18:30

Vezza d’Alba presenta la 43a edizione della sua fiera, dedicata alle eccellenze gastronomiche e al folklore del territorio roerino.

La Fiera è una grande occasione per promuovere il territorio Roero nei suoi aspetti paesaggistici, storici ed economici.

Radici dei sensi è il titolo di questa edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco e dei Vini del Roero che si terrà dal 18 al 26 novembre.

Tutti gli eventi in programma hanno proprio l’intento di offrire ai visitatori esperienze uniche capaci di sublimare i cinque sensi, celebrando le radicate tipicità locali legate al territorio vezzese, come il tartufo bianco e i pregiati vini, ma non solo.

Programma

La gara

Domenica 19 novembre è in programma una novità assoluta.

Presso il campo sportivo di Vezza, sin dal mattino, si terrà una gara di mantrailing valevole per il Campionato nazionale di attività cinofile mantrailing sportivo FISC.

Questa disciplina, nata negli Stati Uniti al fine di ricercare evasi e persone scomparse, oggi è sempre più diffusa anche in diversi Paesi europei come affiancamento alle unità cinofile di ricerca in superficie.

La disciplina del mantrailing consente al cane addestrato di seguire una traccia olfattiva di una persona specifica.

Siamo sicuri che sarà un’occasione unica per avvicinarsi ad un mondo ancora non molto conosciuto, ma assolutamente interessante ed appassionante.

La Pantalera

Nel pomeriggio di domenica 19 novembre si prosegue in piazza San Martino con la Pantalera: la rappresentativa di Rocchetta Belbo e quella di Vezza si scontreranno all’ultimo “15”.

L’incontro

Per sottolineare l’importanza delle nostre “radici”, inoltre, domenica 19 la rinnovata Sala del Belvedere sarà teatro di un interessante dialogo sulle origini di Vezza e del Roero.

Tra lo storico del territorio Baldassarre Molino, vezzese e profondo conoscitore del Roero, e il docente e ricercatore Silvano Valsania.

 

Organizzato da

Vezza d'Alba Turismo Cultura Eventi

Inizia

19 Novembre 2023

alle 08:00

Finisce

19 Novembre 2023

alle 18:30

Come partecipare

Ingresso gratuito

Si richiede la prenotazione agli eventi

Indirizzo: Vezza d'Alba, CN, Italia

Vezza d'Alba, CN, Italia
Direzioni ↝

Vezza d'Alba Turismo Cultura Eventi

Manifestazioni ed eventi a Vezza d'Alba: informazioni sulle feste e le sagre in programmazione nella località, con descrizioni date e programmi.