San Damiano d’Asti — Centro storico

Fiera Storica di San Giuseppe

Torna la Fiera Storica di San Giuseppe, la fiera più antica del Piemonte, festeggiata fin dal 1597, per scoprire i prodotti del territorio

da sabato

26 Marzo 2022

alle 08:30

a lunedì

28 Marzo 2022

alle 18:00

Torna la Fiera Storica di San Giuseppe, la fiera più antica del Piemonte. È dal 1597 infatti che la città festeggia la Fiera di San Giuseppe, che porta i suoi visitatori alla corte del vino Barbera.

Oltre trecento bancarelle di prodotti tipici animeranno il grandioso mercato ambulante, allestito nelle graziose vie del centro storico domenica 27 marzo dalle 8:30 del mattino e lunedì 28 marzo dalle 8:00.

La Fiera trasforma dunque San Damiano in una vetrina per le eccellenze artigianali ed enogastronomiche del territorio, e si allarga con un’esposizione di macchine agricole (domenica 27 e lunedì 28 in piazza 1275/piazza Giovanni XXIII) e con una mostra mercato di piccoli animali.

Il Barbera d’Asti

Ma se la Fiera di San Giuseppe è dedicata alla corte del vino Barbera è perché il territorio esprime così la sua massima espressione: per questo per l’intera giornata di domenica la festa sarà animata da degustazioni di vini del territorio e assaggi di prodotti tipici a cura dell’Enoteca Regionale Colline Alfieri e dell’Associazione Produttori Sandamianesi.

La Robiola di Cocconato

Inoltre, come ogni anno, alla corte del vino Barbera arriva anche ospite un prodotto di una zona del vicinato di San Damiano: per l’edizione 2022 è stata scelta la Robiola di Cocconato, uno straordinario formaggio a pasta molle, che diventa cremosa nel cuore.

Di antica tradizione sulle tavole dei contadini, pare sia stato inventato dalle donne del Paese, che volevano realizzare una specialità per i pasti quotidiani.

Un prodotto perfetto per essere abbinato al Barbera nelle degustazioni organizzate durante la Fiera.

Il tutto in una grande atmosfera di festa, che prevede sbandieratori, musici, spettacoli di danza nelle piazze e nelle vie di San Damiano, stand gastronomici oltre alla mostra fotografico/documentaria Donne Scienziate, allestita nella Galleria comunale da Toponomastica femminile e dall’Amministrazione Comunale.

Alle ore 11:30 di sabato poi, verrà anche presentata presso la Sala Consiliare la rivista Il Mio Comune San Damiano, un ritratto inedito della città e uno strumento di promozione turistica per il territorio.

Organizzato da

Comune di San Damiano d'Asti

Inizia

26 Marzo 2022

alle 08:30

Finisce

28 Marzo 2022

alle 18:00

Come partecipare

Ingresso libero

Indirizzo: San Damiano d'Asti, AT, Italia

San Damiano d'Asti, AT, Italia
Direzioni ↝

Comune di San Damiano d'Asti

Il comune di San Damiano d'Asti è un paese dell'alto Monferrato, quasi al centro delle Colline Alfieri, un territorio costituito dai lembi estremi delle Langhe, del Monferrato appunto e del Roero.