Alba — Museo Diocesano Alba

Famiglie al Museo: Nulla accade prima di un sogno

Il 10 ottobre è la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, un giorno in cui poter visitare i musei in Italia con tutta la famiglia

da domenica

10 Ottobre 2021

alle 10:30

a domenica

10 Ottobre 2021

alle 17:00

Filo conduttore dell’ 8° edizione è il tema Nulla accade prima di un sogno, un tema scelto per evidenziare l’importanza di avere spazi ed occasioni per esprimere le proprie emozioni.

Ogni visita al museo può essere un bellissimo viaggio nel sogno… anche al MUDI!

Camminando “3 metri sotto terra” si può sognare di viaggiare nel tempo, tra gli antichi resti archeologici si può immaginare di rivivere nell’antica città romana di Alba Pompeia o di essere nel Medioevo! Cosa succedeva ad Alba in quel tempo?

Lo scoprirete grazie all’aiuto di una guida, che vi racconterà storie e aneddoti sull’antica città. Il vostro compito sarà quello di lasciare libera la fantasia e sognare!

Al termine della visita, un laboratorio creativo sarà l’occasione per esprimere le proprie emozioni e sogni: i bambini, insieme ai loro genitori, potranno realizzare un originale acchiappasogni, con perline, piume, nastrini, fili colorati e tanta fantasia.

Attività per le famiglie: ore 10:30 – 15:00 e 17:00.

Organizzato da

MUDI - Museo Diocesano di Alba

Inizia

10 Ottobre 2021

alle 10:30

Finisce

10 Ottobre 2021

alle 17:00

Come partecipare

Ingresso

3,00 € adulti

1,50 € bambini

NORMATIVA ANTI COVID

Durante la visita guidata sarà obbligatorio l’uso della mascherina e verranno creati gruppi con posti limitati pertanto è obbligatoria la prenotazione.

In ottemperanza alle disposizioni governative vigenti, previste per tutti i luoghi di cultura italiani (rif. art. 3 del Decreto Legge 23 luglio, n. 105), l’accesso è consentito previa presentazione della Certificazione verde Covid-19 o del referto negativo di un tampone rapido effettuato nelle 48 ore precedenti, insieme a un documento di riconoscimento.

I bambini sotto 12 anni d'età possono entrare senza Green Pass e senza referto negativo di un tampone.

Le disposizioni non si applicano ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica.

Indirizzo: Piazza Rossetti, Alba, CN, Italia

Piazza Rossetti, Alba, CN, Italia
Direzioni ↝

MUDI - Museo Diocesano di Alba

Il Museo Diocesano di Alba nasce nel 2012 ed è il risultato di una campagna di scavo archeologico condotta tra il 2007 e il 2012 all'interno della Cattedrale di San Lorenzo. Il Museo ospita il lapidario, una raccolta eterogenea di pietre e marmi databili tra il I secolo e il XVII. Visitando il percorso archeologico sotterraneo si possono riscoprire le origini della città romana di Alba Pompeia, i resti della cattedrale paleocristiana e le sue trasformazioni fino al XII secolo.