Alba — Teatro Sociale

Ego Scriptor: omaggio al quaderno n.7

Omaggio della Alba jazz orchestra allo scrittore Beppe Fenoglio e al suo quaderno n.7 con un'opera appositamente composta da Fabio Giachino

da domenica

03 Luglio 2022

alle 21:00

a domenica

03 Luglio 2022

alle 23:00

È al quaderno n. 7 (meglio conosciuto come Diario) di Beppe Fenoglio che sono ispirate le composizioni della neonata Alba Jazz Orchestra, “Ego scriptor” è il nome dell’opera originale composta e diretta da Fabio Giachino, basata su una libera interpretazione del sopracitato Diario risalente all’estate del 54′, periodo trascorso a Murazzano tra gli amici e i parenti dove quotidianamente annotava le sue impressioni e nelle quali emerge tutta la determinazione e consapevolezza dell’essere scrittore nonostante le difficoltà vissute e le critiche incontrate.

L’Alba Jazz Orchestra nasce da un idea di Fabio Barbero e Fabio Giachino con il fine di creare un organico stabile e rappresentativo del festival jazz della capitale delle Langhe che possa dare vita a progetti musicali originali ispirati principalmente dalle figure storiche ed artistiche che hanno reso celebre la città di Alba ed il suo territorio nel mondo.

“Foto Ado Agnelli Archivio Centro Studi Beppe Fenoglio – Alba”

Organizzato da

Alba Jazz Festival

Inizia

03 Luglio 2022

alle 21:00

Finisce

03 Luglio 2022

alle 23:00

Come partecipare

Evento gratuito, prenotazione su Eventbrite

Indirizzo: Teatro Sociale "Giorgio Busca", Piazza Vittorio Veneto, Alba, CN, Italia

Teatro Sociale "Giorgio Busca", Piazza Vittorio Veneto, Alba, CN, Italia
Direzioni ↝

Alba Jazz Festival

L’Associazione Culturale “ALBA JAZZ” è nata nel 2007 con lo scopo di promuovere e diffondere la musica e la cultura Jazz sul territorio albese. L’associazione inoltre collabora con le scuole e gli istituti musicali Albesi per avvicinare i giovani musicisti al Jazz. Ogni anno, in estate, l’associazione organizza l’ “ALBA JAZZ FESTIVAL” nelle piazze della città di Alba. Al festival estivo si alterna l’ “ALBA WINTER JAZZ”, caratterizzato da concerti di grande raffinatezza in teatro.