Cuneo — Biblioteca 0-18

Cosa c'è...?

Uno spettacolo sulla curiosità, sull’aprire e chiudere, sul mostrare e nascondere, sul sentire, toccare, guardare. Sullo stare dentro e stare fuori

da sabato

28 Gennaio 2023

alle 17:30

a sabato

28 Gennaio 2023

alle 18:30

DelleAli Teatro (Milano)

Cosa c’è…?

Bianco come il pane, le nuvole e la mozzarella ecco che un grande fazzoletto si trasforma in una casa/tenda con un fuori e un dentro dove con la mano, il naso ci si può intrufolare, con l’occhio guardare, e scoprire!

E poi ancora… microcosmi di suoni, odori, forme, oggetti, colori, pezzetti di mondo dentro i quali si nascondono altri pezzetti di mondo.

Un personaggio lieve e curioso vi si aggira, toccando, ascoltando, rovesciando, svelando, guardando le cose da dentro e da fuori, risuonando i rumori e le cose, intessendo il suo viaggio. Uno spettacolo sulla curiosità, sull’aprire e chiudere, sul mostrare e nascondere, sul sentire, toccare, guardare. Sullo stare dentro e stare fuori.

Per facilitare la scoperta delle relazioni spaziali.

Età consigliata dai 18 mesi.

Un teatro in mezzo ai libri

Pronti ai blocchi di partenza per la rassegna Un teatro in mezzo ai libri, Teatro per i più piccoli, che come di consueto, si svolgerà nel salone della Biblioteca 0-18 a Cuneo.

Uno spazio accogliente e colorato, e tematiche leggere e profonde al tempo stesso, per accogliere bambine e bambini in uno momento della loro crescita così delicato e sensibile.

Sotto la Direzione Artistica della Compagnia Il Melarancio e il sostegno dell’Amministrazione Comunale, si propongono quattro spettacoli scelti nel panorama italiano di teatro per la prima infanzia.

Organizzato da

Il Melarancio

Inizia

28 Gennaio 2023

alle 17:30

Finisce

28 Gennaio 2023

alle 18:30

Come partecipare

Biglietti

4,00 € Intero

Gratuito sotto i 12 mesi.

Per ogni data sono disponibili 59 biglietti acquistabili on-line tramite il sito del comune di Cuneo.

I restanti 40 biglietti si acquistano direttamente presso la biglietteria in Biblioteca 0-18 ( Via Santa Croce 6 – Cuneo) a partire da 1 ora prima della rappresentazione (dalle 16:30).

Tutte le attività proposte sono accessibili su ruote (da disabili e da passeggini).

Indirizzo: Biblioteca 0-18 di Cuneo, Via Santa Croce, Cuneo, CN, Italia

Biblioteca 0-18 di Cuneo, Via Santa Croce, Cuneo, CN, Italia
Direzioni ↝

Il Melarancio

La Compagnia Il Melarancio nasce nel 1982 e svolge la sua attività prevalentemente nell’ambito del Teatro per ragazzi, coniugando la recitazione dell’attore con i linguaggi propri del Teatro di Figura e del Teatro danza. Il contesto del Teatro Ragazzi ha portato la Compagnia a pensare un Teatro a cui concorrono molteplici forme espressive e ha determinato un processo produttivo che elabora la drammaturgia direttamente sulla scena attraverso percorsi di ricerca e sperimentazione. La matrice originale di Teatro di figura rimane un segno stilistico importante in tutti gli spettacoli (sia che la messinscena preveda l’utilizzo di pupazzi e figure, sia che affidi l’interpretazione prevalentemente all’attore) e la si ritrova nell’uso non convenzionale dell’oggetto in scena e nella trasformazione degli elementi scenografici che non vanno a ricostruire un ambiente realistico ma assumono nella relazione dinamica con il pubblico un valore simbolico ed evocativo. L’attività della Compagnia si articola in diverse forme: la produzione di spettacoli; la conduzione di laboratori teatrali; la formazione; l’organizzazione di manifestazioni, eventi culturali, rassegne e festival di teatro.