Bra — Università di Scienze Gastronomiche
Degustazione anti dieta
Fan**** la dieta è lo slogan di Forno Brisa e per questa occasione non possiamo che essere d’accordo con loro!
da lunedì
20 Settembre 2021
alle 12:00
a lunedì
20 Settembre 2021
alle 14:00

Fan**** la dieta è lo slogan di Forno Brisa e per questa occasione non possiamo che essere d’accordo con loro.
Siamo sicuri lo sia anche Cascina Lago Scuro i cui formaggi, prodotti esclusivamente con latte di Brune italiane al pascolo, si sposano alla perfezione con il pane e la focaccia prodotti secondo la tradizionale ricetta della Bris-nonna!
Cascina Lago Scuro è un’azienda agrituristica lombarda nata nel 1990.
Da subito biologica, si coltivano frutta e verdure, si allevano galline e bovini di razza Bruna Italiana per la produzione di formaggi, il tutto si può assaggiare anche nel loro ristorante gestito dall’ex-studente UNISG, Luca Grasselli.
Forno Brisa produce i propri cereali coi quali crea i prodotti da forno più famosi di Bologna.Nasce nel 2015 dal sogno dei due ex studenti UNISG Davide Sarti e pasquale Polito.
Cheese: considera gli animali
Cheese, il più grande evento internazionale dedicato ai formaggi a latte crudo e alle forme del latte, torna a Bra dal 17 al 20 settembre 2021.
Gli organizzatori, Città di Bra e Slow Food, con il sostegno della Regione Piemonte, sono infatti all’opera per garantire la sicurezza per tutte le aree e gli appuntamenti del programma che in queste tredici edizioni hanno garantito il successo della manifestazione.
Il tema che guida questa edizione è Considera gli animali, per raccontare il regno animale e la varietà di connessioni con le azioni dell’uomo, dalle razze da latte che garantiscono reddito alla microbiodiversità, dalle api a tutti gli altri impollinatori indispensabili per l’allevamento al pascolo.
Senza di loro infatti non esisterebbe l’infinita biodiversità casearia che tocchiamo con mano a Cheese e che rappresenta un pezzo importante della storia dell’umanità.
Ancora una volta, quindi, i formaggi sono i perfetti testimonial di un’avanguardia che affonda le proprie radici nel solido e millenario rapporto tra esseri umani, animali e ambiente e che rappresenta una fetta importante della produzione agroalimentare e dell’economia del nostro Paese.
Non solo formaggio
Come sempre, la manifestazione si colora delle interpretazioni regionali proposte dalle Cucine di strada e dalle originali preparazioni espresse dei Food truck, il tutto arricchito dai birrifici artigianali, espressione della migliore sperimentazione brassicola italiana.
Organizzato da
Slow Food

Inizia
20 Settembre 2021
Finisce
20 Settembre 2021
Come partecipare
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Indirizzo: Piazza Spreitenbach, Bra, CN, Italia