StaffPick
La Morra
Poderi Gianni Gagliardo: Porte Aperte in Cantina per Pasqua
La cantina affonda le sue radici nella storia di una tradizionale famiglia contadina che ha sempre coltivato vigneti in zone ad alta vocazione del Piemonte.
da sabato
30 Marzo 2024
alle 10:00
a lunedì
01 Aprile 2024
alle 19:00
Appuntamenti
Giorno Dalle Alle
La Cantina
I Poderi Gianni Gagliardo affondano le loro radici nella storia di una tradizionale famiglia contadina che ha sempre coltivato vigneti in zone ad alta vocazione del Piemonte.
La famiglia Colla infatti, sin dal 1847, generazione dopo generazione si sposta da Santo Stefano Belbo, zona prediletta per le uve Moscato, a Diano d’Alba, da sempre rinomato per le uve Dolcetto, ed infine a La Morra, nella zona del Barolo.
Fu Paolo Colla che coronò il suo sogno di produrre Barolo acquistando una piccola cascina con vigna ed iniziando a vinificare con la cura e l’attenzione che solo la passione ed il rispetto del territorio possono dare.
Oggi gli appezzamenti dedicati al Barolo sono 10 – suddivisi in 5 comuni – e ricadono nelle Menzioni Geografiche Lazzarito (con riconoscimento ufficiale del toponimo Vigna “Preve“), Castelletto, Monvigliero, Mosconi, Fossati, Bricco San Pietro, Santa Maria, e l’originario Serra dei Turchi, da cui tutto ebbe inizio.
Dates
from 30 Marzo 2024 to 01 Aprile 2024 — vedile tutte ↝
Come partecipare
Visite & Degustazioni
La cantina di vinificazione è stata sviluppata sotto terra, proprio al di sotto della cascina originaria.
In questo modo sono garantite caratteristiche tecniche ottimali fra cui lo sfruttamento della gravità e temperature costanti con bassi consumi energetici. Inoltre, il suo sviluppo sotterraneo rispetta il prezioso paesaggio dei vigneti delle Langhe, che dal 2014 sono Patrimonio Mondiale dell'Unesco.
Il concetto di eccellenza che caratterizza l'azienda comprende anche l’accoglienza ed il servizio alle persone che decidono di visitare Poderi Gianni Gagliardo e scoprire i loro vini.
Di questo aspetto si occupa personalmente il figlio più giovane, Paolo, sempre presente in azienda per accogliere al meglio visitatori curiosi ed attenti.
Le tipologie di esperienza prenotabili sono 6, diverse per focus e degustazione, ma iniziano tutte dalla visita alla cantina. Questa si struttura nei locali di affinamento, dove vi verrà raccontata la storia e la filosofia della famiglia.
Dalla terrazza panoramica vi verrà introdotto il territorio del Barolo, con una definizione delle caratteristiche che lo rendono unico al mondo.