StaffPick
Dogliani
Cà Neuva: Porte Aperte in Cantina per Pasqua
La cantina Cà Neuva ti dà la possibilità di trascorrere dei momenti unici, nei quali il vino sarà il vero protagonista
da sabato
30 Marzo 2024
alle 10:00
a lunedì
01 Aprile 2024
alle 19:00
Appuntamenti
Giorno Dalle Alle
La Cantina
Cà Neuva è la tipica cascina che vale una visita. Sergio Abbona, il proprietario, e la moglie Silvia, sanno trasmettere la loro passione per il vino e il loro lavoro e accolgono il visitatore con grande calore.
L’azienda si trova a Dogliani, uno dei luoghi più caratteristici delle Langhe, e si estende su una superficie di 10 ettari dove sono distribuiti i vari vigneti, la cantina, il locale degustazione, l’ufficio e l’abitazione.
L’inizio dell’attività risale al 1924, ma già verso la fine del 1800 la famiglia Abbona si dedicava alla viticoltura, trasmettendo poi a nipoti e pronipoti l’amore per questo mestiere.
Il rinnovamento graduale nel corso degli anni e l’adozione di sistemi di lavorazione più moderni e tecnologici hanno permesso di ottenere vini selezionati, eleganti e armonici, senza però mettere da parte la tradizione.
Dates
from 30 Marzo 2024 to 01 Aprile 2024 — vedile tutte ↝
Come partecipare
25,00 € prezzo degustazione a persona.
La prenotazione è gradita e fortemente consigliata.
La prenotazione garantisce l’adeguata accoglienza ed evita il rischio di non poter essere accolti a causa dell’alta affluenza all'iniziativa.
Le visite della cantina e le degustazioni si terranno ai seguenti orari:
- 11:00
- 13:30
- 15:30
- 17:30
Visite & Degustazioni
Arrivati a destinazione, la vista spazia su un paesaggio di morbide colline, interamente ricoperte di vigneti.
Ci troviamo all'esterno della cascina, in un ampio spazio coloniale che offre grande possibilità di manovra per il parcheggio.
Silvia e Sergio vi attendono per le presentazioni e vi conducono nella tavernetta.
E' qui che ha luogo la degustazione dei vini aziendali, accompagnati da assaggi di prodotti locali e di piatti tipici, per un vero e proprio aperitivo in cantina.
In un'atmosfera conviviale, Sergio narra la storia di ciascuna etichetta ne mette in risalto le caratteristiche organolettiche.
Terminato l'assaggio, ci si sposta nel locale di fermentazione e invecchiamento, per scoprire l'intero processo di produzione che si conclude con le fasi di imbottigliamento ed etichettatura.
Degustazione Sensoriale → 25€ a persona
Assaggio di sette vini, accompagnati da salumi, formaggi, paste di meliga.