StaffPick
I Calici
I Calici: Porte Aperte in Cantina per la Fiera del Tartufo
Il vino incontra il teatro: un evento imperdibile, in cui il titolare, veste i panni di Alby Cantastorie e, con il suo stile unico e originale, presenta i suoi vini attraverso racconti avvincenti e aneddoti personali
da sabato
12 Ottobre 2024
alle 11:00
a domenica
01 Dicembre 2024
alle 19:00
Appuntamenti
Giorno Dalle Alle
09 Novembre 2024 09:00 19:00
10 Novembre 2024 09:00 19:00
16 Novembre 2024 09:00 19:00
17 Novembre 2024 09:00 19:00
23 Novembre 2024 09:00 19:00
24 Novembre 2024 09:00 19:00
30 Novembre 2024 09:00 19:00
01 Dicembre 2024 09:00 19:00
La Cantina
In una buona bottiglia di vino, la qualità è formata da 3 fattori: il terreno, il clima e l’uomo. I primi due componenti sono aspetti che non dipendono dalla nostra volontà e quindi invariabili, mentre il lavoro umano fa la differenza.
I Calici è l’azienda agricola guidata da Alberto e Ivan Troia, rispettivamente padre e figlio.
Il loro lavoro si divide tra i vigneti di Castellinaldo e Magliano Alfieri dove si trovano la cantina e i tre ettari di frutteti di albicocche, dai quali si producono confetture e marmellate.
La selezione delle migliori qualità di frutto è da sempre uno dei compiti più ardui e gratificanti, al fine di ottenere prodotti genuini, sani e buoni senza compromessi.
La passione nel produrre vini rossi del Roero
Lavorando con cura il vigneto si compie buona parte del lavoro.
Rimane la vinificazione in cantina che qui si svolge unendo l’esperienza di 40 anni di vendemmie, gli insegnamenti del passato e l’uso consapevole di tecnologie moderne.
In azienda si producono tre tipologie di Barbera d’Alba di cui una Superiore e un Nebbiolo d’Alba, affiancati dal Roero Arneis e da un vino rosato.
Dates
from 12 Ottobre 2024 to 01 Dicembre 2024 — vedile tutte ↝
Come partecipare
La degustazione ha un costo di 20,00 € a persona.
Visite & Degustazioni
In cantina per un viaggio tra passione, esperienza e vini unici del Roero
Giunti in cantina, se il tempo lo permette, è possibile svolgere la passeggiata in vigna presso lo spettacolare vigneto San Bernardo, dove si degusta l'aperitivo di benvenuto a base di Rosato o Roero Arneis.
In questa location si introduce l'azienda sottolineando l'importanza al lavoro in vigna, che segue il disciplinare della lotta integrata (con l'utilizzo limitato di prodotti chimici, a basso impatto ambientale).
Durante la passeggiata, Ivan accompagna gli ospiti alla ricerca di erbe commestibili come farinaccio, borragine, ortiche e amaranto, che possono essere raccolte e utilizzate a casa per preparare pesto, frittate e insalate, in base alla stagione.
Giunti in cantina si scoprono i locali dove si svolgono la vinificazione e l'affinamento. Qui vi è anche la barricaia dove riposano la Barbera Superiore e il Nebbiolo d'Alba.
L'atteso momento della degustazione
Alberto propone ai suoi ospiti una versione alternativa della degustazione e veste i panni di Alby Cantastorie, suo alter ego teatrante e scrittore di racconti.
Parla in modo originale dei suoi vini e racconta aneddoti vissuti in prima persona, talvolta scherzosi, talvolta tragici, ma sempre storie di vera vita contadina.
Quando ho portato, tutto orgoglioso, mia mamma per la prima volta in vigna a fare il diradamento, dopo un quarto d'ora è tornata a casa. L'ho raggiunta e mi ha tirato i capelli, offesa perché buttavamo a terra i grappoli.
La degustazione ha un costo di 20 euro a persona e comprende:
- tour guidato in cantina
- degustazione diretta dalle botti dei vini in affinamento
- degustazione dei 5 vini della produzione accompagnati da prodotti tipici del territorio
- degustazione di confetture di albicocche
La degustazione in vigna
Con un minimo di 15 ospiti la medesima degustazione può essere svolta in serata e durante la bella stagione e meteo permettendo tra i filari della vigna San Bernardo.
Nei mesi di settembre e ottobre è possibile richiederla anche a pranzo per via del clima più fresco nelle ore centrali della giornata.