Alba — Colline intorno alla città

Caccia al tesoro nella Langa del Barolo

Una divertente esperienza a caccia di indizi nel cuore della Strada del Barolo® con partenza dalla capitale delle Langhe!

da venerdì

01 Maggio 2020

alle 09:00

a venerdì

01 Maggio 2020

alle 19:00

Giunta alla IX edizione, la Caccia al Tesoro è un gioco non competitivo con il classico formato di percorso ad indizi.

L’itinerario si snoda lungo la Langa del Barolo, Patrimonio dell’Umanità UNESCO per i suoi Paesaggi Vitivinicoli.

L’itinerario di caccia (40 km circa) andrà percorso in automobile o in motocicletta, per permettere ai partecipanti di visitare un’ampia fetta del territorio delle Langhe.

Ma – importantissimo! – si tratta di un’occasione per vivere, degustarescoprire il territorio senza “fare a gara” a chi arriva prima.

I partecipanti seguiranno itinerari differenziati, ma omogenei per caratteristiche, lunghezza, tipologia di strutture visitare.

Gli indizi sul territorio della Strada del Barolo, sono legati all’enogastronomia, alle tradizioni popolari e alla storia di queste terre.

Visiterete paesi, cantine e strutture ricettive e sarete accolti dal loro personale, che ha l’ordine tassativo di non rivelarvi le soluzioni delle prove di gioco!

Regole del gioco

L’itinerario partirà dai padiglioni di Vinum e si snoderà lungo le strade delle Langhe, Patrimonio dell’Umanità UNESCO per i suoi Paesaggi Vitivinicoli.

L’appuntamento è tra le ore 9:00 e le 10:00 ad Alba in piazza Medford, presso il punto di accredito.

Gli equipaggi si accrediteranno e riceveranno il kit di gioco (calice con tasca, sacca con indizi e modulo per le risposte da consegnare all’arrivo).

Dalla seconda tappa in poi ci si sposterà autonomamente sulle strade delle Langhe.

Ad ogni tappa si otterrà l’indizio per raggiungere la successiva.

Occorrerà guadagnarselo, superando una prova teorica o pratica legata al luogo, o cercandolo intorno a sé.

Ogni prova darà un punteggio all’equipaggio, che servirà per realizzare una graduatoria finale: l’ultima tappa vedrà convergere gli equipaggi nel tardo pomeriggio (indicativamente alle ore 18:00) dove avverrà la premiazione della squadra vincitrice.

Tutti gli equipaggi riceveranno un omaggio.

Il Pranzo

Le Langhe non mancano di locali per il pranzo, dai ristoranti alle cantine: ne troverete diversi lungo il vostro percorso.

L’evento è organizzato da Turismo in Langa con la collaborazione della Strada del Barolo e grandi Vini di Langa, della Città di Alba e dei Comuni coinvolti, nella cornice della Primavera di bellezza e della 42a edizione di Vinum.

Organizzato da

Turismo in Langa

Inizia

01 Maggio 2020

alle 09:00

Finisce

01 Maggio 2020

alle 19:00

Come partecipare

25,00 € a persona

Iscrizione obbligatoria.

E’ possibile iscriversi fino alle ore 18.00 di venerdì 24 aprile 2020 (fino ad esaurimento posti).

Per ogni equipaggio all’atto dell’iscrizione è necessario effettuare il pagamento tramite bonifico bancario, previa ricezione di email di conferma da parte del nostro staff (la mail non è automatica).

Indirizzo: Piazza Medford, 12051 Alba CN, Italia

Colline intorno alla città

Piazza Medford, 12051 Alba CN, Italia
Direzioni ↝

Turismo in Langa

Dal 1988 l’obiettivo dell’Associazione Turismo in Langa è quello di valorizzare le bellezze del territorio, assecondandone l’inevitabile vocazione turistica. Nel corso degli anni abbiamo lavorato con impegno e passione, in stretta collaborazione con le amministrazioni pubbliche, con volontari e produttori, per la valorizzazione del territorio. Anche noi, così, possiamo dire d’aver contribuito a rendere le Langhe celebri in tutto il mondo per il turismo enogastronomico, ma soprattutto per il loro straordinario patrimonio paesaggistico e culturale, per i castelli, i musei e per le tante iniziative. Oggi l’impegno di Turismo in Langa continua, sospinto dai successi ottenuti in questi anni: insieme a soci e collaboratori, non ci stanchiamo di immaginare nuovi itinerari e ideare eventi e manifestazioni innovative.