Staff
Pick

Treiso — Azienda Agricola Baldissero Vini

Baldissero Vini: Porte Aperte in Cantina per la Fiera del Tartufo

Alla scoperta di una Cantina gioiello che con la sua piccola produzione offre ai visitatori un'esperienza indimenticabile e panorami mozzafiato a poca distanza dalle scenografiche Rocche dei Sette Fratelli

da sabato

07 Novembre 2020

alle 09:00

a domenica

08 Novembre 2020

alle 18:00

Ritorna la rinomata Fiera dedicata al Tartufo Bianco con un formula rinnovata e rispondente alle norme di prevenzione e tutela della salute.

Per l’occasione i produttori ti accoglieranno nelle loro Cantine dove potrai scoprire i processi produttivi, degustare ed acquistare direttamente i loro vini.

L’azienda Baldissero, ubicata nella parte sud del comune di Treiso,  è guidata dal giovane produttore Marco Lo Russo e rappresenta quella nicchia di produttori in grado di regalare un’esperienza tanto ricercata quanto genuina.

I 3,5 ettari della vigna storica sono ubicati proprio accanto alla Cantina, una tipica cascina di Langa ristrutturata, dove è racchiusa la piccola produzione di circa 9.000 bottiglie annue.

L’ospitalità è sempre a carattere familiare

La visita, dura di circa 1 ora e mezza e comprende, tempo permettendo, la passeggiata tra i filari della vigna storica adiacente la Cantina.

Qui si introducono l’Azienda ed il territorio, la storia e la filosofia produttiva basata sulla qualità e su rese per ettaro piuttosto basse.

La visita prosegue negli spazi dedicati alla lavorazione delle uve: dal locale con vasche inox e area stoccaggio alla barricaia dedicata all’invecchiamento.

La degustazione, generalmente condotta da Marco, si svolge in un’apposita sala dedicata dove si percepisce la sincerità dell’esperienza all’interno di un contesto familiare tipico di Langa.

  • Assaggio di tutti i vini → 12,00 €
  • Assaggio di tre vini a scelta → 7,00 €

I vini sono accompagnati da una piccola degustazione di prodotti locali, salame e formaggio.

I vini della produzione

La produzione comprende vini DOC e DOCG tipici delle Langhe.

Accanto alle viti di Dolcetto e Nebbiolo di circa 65 anni di età e impiantate da nonno Guido si affiancano vigneti più giovani: NebbioloSyrahBarbera e Dolcetto, di cui la Cantina può considerarsi un’interprete della rinascita.

Si tratta infatti di un vino caratterizzante cui Marco è molto legato e per motivi storici e affettivi.

Il Barbaresco DOCG

Trattandosi di una zona particolarmente vocata alla coltivazione delle uve Nebbiolo, il Barbaresco DOCG rappresenta un importante vino della produzione aziendale.

Sono infatti presenti le versioni Barbaresco tradizionale, affinato 18 mesi in legno e Riserva dai 22 ai 24 mesi.

Il Langhe DOC Syrah, ricavato da uve a bacca nera e dal 2018 vinificato in purezza, rappresenta una delle scommesse aziendali e ne rispecchia la filosofia: bassa resa per una qualità migliore e costante.

Acquistare in Cantina a prezzi vantaggiosi

  • Dolcetto d’Alba DOC 2018 → 6,50
  • Barbera d’Alba DOC Galè 2018 → 8,50
  • Langhe Nebbiolo DOC 2018 → 11,00
  • Langhe Rosso Doc Ancò 2018 → 11,00
  • Barbaresco DOCG 2017 → 23,00

Perché prenotare?

Porte Aperte in Cantina è un’iniziativa molto amata da tutti i curiosi ed appassionati di vino. Per questo motivo riscuote sempre grande successo.

Considerata l’alta affluenza alla manifestazione, consigliamo di prenotare con almeno un giorno di anticipo.

Con la prenotazione, la cantina riuscirà a gestire al meglio la tua accoglienza ed eviterai di incappare nel rischio di non poter essere ricevuto.

Organizzato da

Baldissero Vini

Inizia

07 Novembre 2020

alle 09:00

Finisce

08 Novembre 2020

alle 18:00

Come partecipare

La prenotazione è gradita e fortemente consigliata.
Ricorda di segnalare in anticipo eventuali intolleranze alimentari.

 

Indirizzo: Via Roma, 29, 12050 Treiso, CN, Italia

Azienda Agricola Baldissero Vini

Via Roma, 29, 12050 Treiso, CN, Italia
Direzioni ↝

Baldissero Vini

L'Azienda Agricola Baldissero Vini, condotta da Marco Lo Russo, produce vini tipici delle Langhe: Dolcetto d'Alba DOC , Barbera d'Alba,  DOC Galè, Langhe Nebbiolo DOC, Langhe Rosso Doc Ancò, Barbaresco DOCG. la piccola Cantina racchiude una piccola produzione di circa 9.000 bottiglie annue. La visita e degustazione guidata sono condotte direttamente dai titolari.