StaffPick
— Azienda Agricola Baldissero Vini
Baldissero Vini: Porte Aperte in Cantina per la Fiera del Tartufo
Alla scoperta di una Cantina gioiello che con la sua piccola produzione offre ai visitatori un'esperienza indimenticabile e panorami mozzafiato a poca distanza dalle scenografiche Rocche dei Sette Fratelli
da sabato
08 Ottobre 2022
alle 09:00
a domenica
09 Ottobre 2022
alle 18:00
Ritorna la rinomata Fiera dedicata al Tartufo Bianco d’Alba, dove si incontrano festa, enogastronomia e territorio.
I produttori ti accoglieranno nelle loro Cantine dove potrai scoprire i processi produttivi, degustare ed acquistare direttamente i loro vini.
L’azienda Baldissero, ubicata nella parte sud del comune di Treiso, è guidata dal giovane produttore Marco Lo Russo e rappresenta quella nicchia di produttori in grado di regalare un’esperienza tanto ricercata quanto genuina.
I 3,5 ettari della vigna storica sono ubicati proprio accanto alla Cantina, una tipica cascina di Langa ristrutturata, dove è racchiusa la piccola produzione di circa 9.000 bottiglie annue.
L’ospitalità è sempre a carattere familiare
La visita della durata di circa 1 ora e mezza ha inizio vicino alla vigna storica adiacente la Cantina.
Qui si introducono l’Azienda ed il territorio, la storia e la filosofia produttiva basata sulla qualità e su rese per ettaro piuttosto basse.
La visita prosegue negli spazi dedicati alla lavorazione delle uve: dal locale con vasche inox e area stoccaggio alla barricaia dedicata all’invecchiamento.
La degustazione, generalmente condotta da Marco, si svolge in un’apposita sala dedicata dove si percepisce la sincerità dell’esperienza all’interno di un contesto familiare tipico di Langa.
L’esperienza guidata alla scoperta dei vini
Trattandosi di una piccola azienda a conduzione familiare la prenotazione è necessaria e migliora l’accoglienza.
La degustazione si svolge in una sala dedicata.
- Assaggio Scoperta → 12,00 €
Barbaresco DOCG d’ingresso, Barbera d’Alba DOC, Langhe Nebbiolo DOC, Langhe Rosso DOC, Dolcetto d’Alba DOC
- Assaggio Premium → 25,00 €
Barbaresco DOCG 2017, Barbaresco DOCG 2018, Barbaresco DOCG 2018 Selezione Ancò, Langhe Nebbiolo DOC più un vino a scelta tra Barbera d’Alba DOC e Langhe Rosso DOC
I vini sono accompagnati da una piccola degustazione di prodotti locali, salame e formaggio.
I vini della produzione
La produzione comprende vini DOC e DOCG tipici delle Langhe.
Accanto alle viti di Dolcetto e Nebbiolo di circa 65 anni di età e impiantate da nonno Guido si affiancano vigneti più giovani: Nebbiolo, Syrah, Barbera e Dolcetto, di cui la Cantina può considerarsi un’interprete della rinascita.
Si tratta infatti di un vino caratterizzante cui Marco è molto legato e per motivi storici e affettivi.
Il Barbaresco DOCG
Trattandosi di una zona particolarmente vocata alla coltivazione delle uve Nebbiolo, il Barbaresco DOCG rappresenta un importante vino della produzione aziendale.
Sono infatti presenti le versioni Barbaresco tradizionale, affinato 18 mesi in legno e Riserva dai 22 ai 24 mesi.
Nel 2021 vede la luce il Barbaresco DOCG Selezione Ancò: un vino che prende il nome dalla cascina di famiglia, prodotto con le uve, vinificate separatamente, presenti nella parte più alta del vigneto esposto a est, quindi in posizione favorevole per catturare per un tempo più prolungato i raggi del sole.
Il Langhe DOC Syrah, ricavato da uve a bacca nera e dal 2018 vinificato in purezza, rappresenta una delle scommesse aziendali e ne rispecchia la filosofia: bassa resa per una qualità migliore e costante.
Perché prenotare?
Porte Aperte in Cantina è un’iniziativa molto amata da tutti i curiosi ed appassionati di vino. Per questo motivo riscuote sempre grande successo.
Considerata l’alta affluenza alla manifestazione, consigliamo di prenotare con almeno un giorno di anticipo.
Con la prenotazione, la cantina riuscirà a gestire al meglio la tua accoglienza ed eviterai di incappare nel rischio di non poter essere ricevuto.
Organizzato da
Baldissero Vini
Inizia
08 Ottobre 2022
Finisce
09 Ottobre 2022
Come partecipare
La prenotazione è gradita e fortemente consigliata.
Ricorda di segnalare in anticipo eventuali intolleranze alimentari.
Indirizzo: Via Roma, 29, 12050 Treiso, CN, Italia