Tortona — Cortile Chiostro dell’Annunziata

Attraverso Festival: Marco Paolini

Cosa succederebbe se convocassimo i nostri avi per una riunione di famiglia e condividessimo con loro le nostre preoccupazioni sulla disastrosa traiettoria verso un danno irreversibile al pianeta?

da venerdì

29 Luglio 2022

alle 21:00

a venerdì

29 Luglio 2022

alle 23:00

Se lo è chiesto Marco Paolini, che con il suo nuovo spettacolo, Antenati – The grave party, porta sul palco «un incontro fuori dal comune, un sogno organizzato e fantastico dentro il nostro genoma che contiene le tracce dell’evoluzione della nostra specie».

Paolini, attore, autore e regista, tra i nomi più noti del cosiddetto teatro civile, per la sua attenzione ai cambiamenti della società e dell’ambiente, porta il suo Antenati a Tortona, nel Cortile del Chiostro dell’Annunziata alle 21 di Venerdì 29 luglio.

Antenati è uno spettacolo legato al progetto La Fabbrica del Mondo, trasmesso a gennaio 2022 da Rai 3, tratta gli stessi argomenti e le stesse storie di questo spettacolo.

La forma è simile, ma fra teatro e televisione le differenze contano almeno quanto le somiglianze.

Ripercorre l’evoluzione della nostra specie.

Attraverso l’incontro immaginato con i nonni dei nonni, con le 4.000 generazioni che ci collegano ai nostri progenitori comuni, quel piccolo nucleo africano da cui tutti gli abitanti del pianeta della nostra specie provengono.

Alla parola è affidato il compito di far vedere questa stirpe di funamboli che ci ha preceduto e da cui abbiamo ereditato difetti e virtù.

Attraverso Festival

Torna l’estate e dal 9 luglio al 10 settembre 2022 torna Attraverso Festival per la sua VII edizione.

2 mesi, 22 comuni coinvolti, 3 province, 180 km di territori Unesco inseriti nella World Heritage List tra Langhe, Roero, Monferrato e Appennino Piemontese, per un unico grande festival.

Un Festival diffuso con quasi 40 spettacoli dal vivo tra concerti, incontri, dialoghi e contaminazioni di genere, linguaggi e artisti.

Una proposta di appuntamenti di qualità e non usuali in luoghi di grande bellezza e suggestione per un unico scenario diverso per caratteristiche, ma uguale per potenzialità e armonia, che abbatte in un sol colpo le frontiere immaginarie e reali tra le province nel nome della bellezza e del paesaggio umano, agricolo e architettonico.

Un Festival che nasce dal territorio e non sul territorio, dal basso e non calato dall’alto, con un programma artistico originale, pensato ad hoc, che cerca di unire sempre la qualità della proposta al giusto tasso di popolarità e si declina perfettamente sui luoghi che lo ospitano.

Langhe, Monferrato, Roero e Appennino Piemontese diventano così, tra spettacoli, concerti, incontri, un unico scenario diverso per caratteristiche, ma uguale per potenzialità e armonia.

Organizzato da

Fuorivia Produzioni

Inizia

29 Luglio 2022

alle 21:00

Finisce

29 Luglio 2022

alle 23:00

Come partecipare

20,00 € Biglietto singolo

Acquistabile sul circuito Mailticket.

Indirizzo: Chiostro dell'Annunziata, Tortona, AL, Italia

Chiostro dell'Annunziata, Tortona, AL, Italia
Direzioni ↝

Fuorivia Produzioni

Una realtà tutta femminile, nata dalla mente e dalla curiosità di Paola Farinetti, che da vent’anni si muove con agilità nel mondo dello spettacolo inteso in tutte le sue forme. È stata tra le prime in Italia a produrre e distribuire “spettacoli di confine”, caratterizzati dalla miscela dei linguaggi: quello teatrale propriamente detto, quello musicale, quello letterario.