Spigno Monferrato — Sagrato della chiesa
Attraverso festival: Franco Arminio
Un festival diffuso su 22 comuni, in 2 mesi: Franco Arminio
da mercoledì
02 Agosto 2023
alle 21:00
a mercoledì
02 Agosto 2023
alle 22:30

Torna l’estate e torna Attraverso Festival per la sua VII edizione.
2 mesi, 22 comuni coinvolti, 3 province, 180 km di territori Unesco inseriti nella World Heritage List tra Langhe, Roero, Monferrato e Appennino Piemontese, per un unico grande festival.
Franco Arminio
I frammenti di riflessione che compongono Sacro minore riportano nell’orizzonte dell’editoria contemporanea italiana istanze di spiritualità personale che da un po’ di tempo erano parse diradarsi, dando spazio o al gossip a sfondo clericale alla Gänswein oppure a ondate di religiosità di importazione che saccheggiano l’immaginario orientale a scopi dichiarati di self-help.
In questo breviario di definizioni sul sacro, il poeta, scrittore e regista Franco Arminio raggiunge profondità non da poco sull’argomento più ricorrente e più evaso di tutta la nostra letteratura, come quando scrive che “sacro è chi sente l’urgenza di allontanarsi da tutto e di avvicinarsi a tutto”.
Certo, Sacro minore sceglie di mettere da parte l’originaria ambiguità del sacro, dal latino sacer, a sua volta proveniente da una radice indoeuropea ancora più oscura, che postulava la convergenza di sacralità e di separazione, di intangibilità e possibile maledizione.
Ma anche questo è segno dei tempi: i rapporti ambivalenti tra violenza e sacro, e l’ancor più oscura convergenza tra sessualità e sacrificio, erano oggetto di apprensione misterica in un tempo in cui la religione collettiva e la religiosità individuale avevano ancora il loro peso e la loro pregnanza; adesso, tutto questo è finito, e il mondo, bene o male, nel bene e nel male, si è secolarizzato.
Evitando le domande retoriche, evitando anche un certo atteggiamento da laudator temporis acti, il principale pregio di Sacro minore è proprio quello di porre una martellante indagine sul sacro nel cuore e dal cuore della secolarizzazione.
Un Festival diffuso con quasi 40 spettacoli dal vivo tra concerti, incontri, dialoghi e contaminazioni di genere, linguaggi e artisti.
Una proposta di appuntamenti di qualità e non usuali in luoghi di grande bellezza e suggestione per un unico scenario diverso per caratteristiche, ma uguale per potenzialità e armonia, che abbatte in un sol colpo le frontiere immaginarie e reali tra le province nel nome della bellezza e del paesaggio umano, agricolo e architettonico.
Un Festival che nasce dal territorio e non sul territorio, dal basso e non calato dall’alto, con un programma artistico originale, pensato ad hoc, che cerca di unire sempre la qualità della proposta al giusto tasso di popolarità e si declina perfettamente sui luoghi che lo ospitano.
Organizzato da
Attraverso Festival

Indirizzo: Spigno Monferrato, AL, Italia