Alba — Teatro Moretta

Antigone, il sogno della farfalla

Una storia attualissima, un personaggio dalla forza straordinaria

da giovedì

16 Marzo 2023

alle 21:00

a giovedì

16 Marzo 2023

alle 23:00

antigone spettacolo - eventi

Il 16 marzo, al teatro Moretta, va in scena Antigone – Il sogno della Farfalla, una storia attualissima, un personaggio dalla forza straordinaria.

Spettacolo teatrale: Antigone, il sogno della farfalla

Produzione

Officine Jonike Arti

Di

Donatella Venuti

Regia

Americo Melchionda

Con

Maria Milasi (Antigone) e Americo Melchionda (Polinice /Eteocle – Arpia)

Liberamente ispirato al romanzo filosofico – poetico-teatrale “La Tomba di Antigone” di Maria Zambrano

“Il sogno della farfalla” vive la sua vita in un attimo e non conosce vecchiaia, decadenza o malattia ma solo un’eterna sfolgorante giovinezza, sottratta al passare del tempo, ma imprigionata nell’attimo; una vita breve e pura, irradiata dalla gloria del coraggio e resa eterna dalla trascendenza dell’amore.

Antigone indossa un logorato abito da sposa, ingurgita compulsivamente le pillole che bloccano l’enzima PKMZeta della memoria: vuole dimenticare!

Ma in un luogo non luogo tra vita e morte, le ombre dei personaggi della sua storia si sovrappongono nel suo cervello sotto forma di allucinazioni.

Non le rimane che attraversarle quelle ombre, e forse, alla fine, riuscirà a raggiungere Polinice nella città dei fratelli, la città nuova: “… in cui non ci saranno né figli, né padri, non ci sarà sacrificio e l’amore non sarà più accerchiato dalla morte”.

Lo spettacolo è promosso dall’Associazione Teatro del Fiasco, in collaborazione con il Teatro di Tela e fa parte del festival “Orizzonti”.

 

Organizzato da

Teatro del Fiasco

Inizia

16 Marzo 2023

alle 21:00

Finisce

16 Marzo 2023

alle 23:00

Indirizzo: Corso Langhe, n. 106, Alba, CN, Italia

Corso Langhe, n. 106, Alba, CN, Italia
Direzioni ↝

Teatro del Fiasco

Il Teatro del Fiasco è un centro di ricerca e produzione del clown contemporaneo con sede ad Alba, ispirato alla pedagogia di Pierre Byland.