Castellinaldo
Alla cima di una collina, il paese si riconosce per il massiccio castello che domina la vallata. In epoca romana era una stazione importante della strada militare, la via Fulvia, che collegava Valenza ed Asti con Pollentia.
Un diploma imperiale del 1014 a favore dell’Abbazia di S. Benigno di Fruttuaria conferma al monastero canavesano il possesso di Castellinaldo, citato con il nome di “Castrum Aynaldi”, perché infeudato alla famiglia Ainaldi.
Da qui il nome del paese, il cui feudo passò successivamente ai Malabaila, poi ai Damiano del Carretto, quindi ai Marchesi Faussone di Clavesana e infine ai Conti Ripa di Meana, attuali proprietari.
Nella parte alta, a seguito dei restauri operati ed ancora in corso, si caratterizza per i bei colori delle case, che creano atmosfere antiche.
Interessante la chiesetta a struttura tardo romanica di S. Servazio, posta sulla sommità del colle omonimo.
Castellinaldo com’era
Castellinaldo (1573 ab.). Sul pendio di un colle, cinto da colli minori e bagnato dal rivo della Madonna delle Aje, a 5 chilometri da Canale. Parrocchiale di San Dalmazzo e Congregazione di carità. Nebioli rinomati e fabbrica di laterizi.
Cenni storici. È rammentato nel diploma imperiale di Arrigo I del 1014. a favore dell’abbazia di San Benigno di Fruttuaria, ed al tempo dei Romani esisteva già lungo la via militare da Valenza ad Asti, come mostra la tavola Teodosiana. L’ebbero poi i conti Ainoldi, che gli diedero il proprio nome, e questi estinti passò ai Malabaila, gentiluomini astesi, ed ai Damiani Del Carretto col titolo di conti.
Coll. elett. Cuneo III (Alba) — Dioc. Alba — P2 ivi, T. a Canale.
Gustavo Strafforello
La patria. Geografia d’italia. Provincia di Cuneo – Volume 1 – Torino 1891
Save the Date!
20 Dicembre 2024 — 06 Gennaio 2025
Porte Aperte in Cantina per le Feste
Chiacchiera con i produttori, ascolta storie che scaldano il tuo cuore e assaggia vini che diventeranno parte dei tuoi ricordi più preziosi
Discover the eventEventi a Castellinaldo e nelle vicinanze
-
16 Dic 06 GenPocapaglia: sentiero dei presepi
Il percorso che vi farà scoprire fantasiosi presepi rustici tra i boschi del Roero
-
08 Dic 06 GenMailing Wish: invia il tuo desiderio sensoriale
Esprimi un desiderio, tuo o di altri riferito al nostro territorio, per creare una forte rete sociale e attuare scambi virtuosi
-
20 Dic 06 GenPorte Aperte in Cantina per le Feste
Chiacchiera con i produttori, ascolta storie che scaldano il tuo cuore e assaggia vini che diventeranno parte dei tuoi ricordi più preziosi
-
25 Dic 29 DicEmanuele Luzzati tra fiaba e Fantasia
La mostra su Emanuele Luzzati celebra l’artista con opere in vari settori e tecniche, dai costumi teatrali alle sculture e ai collage
Alloggio & Degustazioni a Castellinaldo e nelle vicinanze
Stai organizzando una vacanza nelle Langhe?
Fatti aiutare a organizzare il viaggio dei tuoi sogni e vivi la tua vacanza da vero insider
Servizio
Gratuito
Chiedici
Un consiglio
Servizio Gratuito
Chiedici
Un consiglio
Servizio Gratuito
Compila il modulo
segnalando i tuoi interessi e le tue preferenze
Ricevi i consigli
direttamente nella tua casella di posta
E se non ti bastano
costruiremo per te una gita personalizzata!