Rore — paese

La Baìo di Rore

La seconda giornata della antica festa alpina considerata festa di libertà, di unione e di pace

da domenica

12 Febbraio 2023

alle 09:00

a domenica

12 Febbraio 2023

alle 15:00

cappello Baìo Sampeyre -eventi

Domenica 12 febbraio

Rore

Aprono il corteo di Rore (Roure) le Sarazine seguite dai Sapeur, dalle Segnourine, dagli Espous (una coppia che avanza all’interno della sfilata affiancata da Uzuart), i Sounadour, i Grec, i Tambourin, gli Escarlinìe, armati di mazze inghirlandate da rami di edera.

Esse precedono lo Stato Maggiore composto da due Sout Portabandiero, due Portobandiero, due Abà, lu Segretari e lu Tezourìe.

Ogni ufficiale è scortato da una guardia del corpo, l’Uzuart.

Seguono i Signouri e lu Viei con la Vieio.

Anche in questo corteo i Cantinìe e gli Arlequin non hanno una posizione fissa.

Programma

Ore 09:00 Partenza e sfilata in direzione Sampeyre

Ore 10:30 Incontro con la Baìo di Sampeyre

Per il resto della giornata valgono gli orari della Baìo di Sampeyre.

La storia

La Baìo è un’antica festa alpina che affonda le sue radici in tempi remoti, in cerimonie primaverili di propiziazione dei nuovi raccolti con le quali si salutava il ritorno della ‘luce’ dopo i bui mesi invernali.

La festa, attraverso i diversi periodi storici, si è andata caricando di nuovi simboli che si sono sovrapposti ai precedenti fino ad assumere la struttura attuale.

Una tradizione, consolidatasi in tempi relativamente recenti, ma che si è radicata profondamente nell’opinione popolare, indica la Baìo come un ricordo, una rievocazione storica delle incursioni di predoni saraceni che verso l’anno mille, provenienti dalle coste della Provenza, avrebbero terrorizzato la valle: la popolazione locale, insorta in armi, avrebbe liberato la propria terra da questo pericolo.

Di certo la Baìo è considerata dalla gente del luogo come una festa di libertà, di unione e di pace, caratteristiche senza le quali non avrebbe ragione di esistere.

Anche il grido ‘Baìo’ che i protagonisti lanciano spesso durante la sfilata e che diventa sempre più frequente e più sentito con l’approssimarsi della conclusione della festa è un ‘inno’ alla libertà, che contagia e coinvolge lo spettatore, rendendo la Baìo un momento veramente comunitario.

Il termine Baìo, accezione occitana equivalente a ‘ABBADIA’, trae le sue origini da ’ABBADIA’ o ‘BADIA’, denominazione delle associazioni giovanili tardo medioevali che avevano lo scopo preminente, almeno in valle, di organizzare feste comunitarie.

Oggi, con il termine Baìo, si intende sia la festa in sé sia il gruppo dei partecipanti.

La Baìo si svolge ogni 5 anni ed è composta da quattro gruppi o Baìe: quello del capoluogo (Piasso) e quelli delle frazioni di Villar, Calchesio e Pore.

Ciascuno è formato da un certo numero di coppie di personaggi, di cui alcune compaiono solo in un determinato gruppo.

I costumi di personaggi identici, ma appartenenti a Baìe diverse, possono presentare particolarità di un certo rilievo, caratterizzando così in modo marcato il gruppo di appartenenza.

L’elemento fondamentale dei costumi è rappresentato dai nastri di seta (BINDEL) che ornano e impreziosiscono abiti e copricapo, determinandone l’originalità.

Tutti i partecipanti sono uomini, anche coloro che interpretano personaggi femminili.

La manifestazione si svolge in due domeniche consecutive e nel seguente giovedì grasso.

La prima domenica la Baìo di Sampeyre riceve la visita di quella di Calchesio, mentre Rore e Villar circoscrivono il loro territorio.

La seconda domenica è il giorno di un imponente evento comunitario, infatti le Baìo di Calchesio, di Villar e di Rore si recano nel capoluogo per unirsi a quella di Piasso.

L’incontro degli Abà, i capi supremi dei quattro gruppi, è un momento di grande solennità che si compie con l’incrociarsi delle spade in segno di saluto e di benvenuto.

Il giovedì grasso la festa è caratterizzata, alla fine della giornata, dai processi: ogni gruppo giudica il proprio tesoriere accusato di furto ai danni della comunità, ma la sentenza emessa nei confronti dell’accusato non è la stessa in ogni Baìo.

 

Organizzato da

Comune Sampeyre

Inizia

12 Febbraio 2023

alle 09:00

Finisce

12 Febbraio 2023

alle 15:00

Come partecipare

Evento gratuito

Indirizzo: Rore, Sampeyre CN, Italia

paese

Rore, Sampeyre CN, Italia
Direzioni ↝



  • 10 Apr 30 Giu

    L'ora più soddisfacente della giornata da passare nella piazza della città, a sorseggiare ottimi drink e godersi la vista sulle colline

    Bistagno Wine & Food


  • 28 Apr 02 Giu

    Un' esperienza sensoriale indimenticabile tra i filari con passeggiata, visita alla cantina, aperitivo e pranzo sotto il sole delle Langhe

    Alba Wine & Food

    pranzo in vigna - eventi

  • 01 Mag 06 Mag

    Una delle più importanti collezioni d’Europa di fossili di cetacei in mostra per la prima volta nel suggestivo scenario dell’Ex Chiesa del Gesù di Asti, per stupire e meravigliare soprattutto i più piccoli

    Asti Mostre

    Mostra il Leviatano e le sirene - Asti

  • 04 Mag 26 Mag

    La mostra è un viaggio attraverso resine, plastiche, colle da legatoria e materiali organici che plasmano e danno vita a quella che l’artista ama definire “la poetica del silenzio"

    Bra Mostre


  • 07 Mag 12 Mag

    Oltre 100 opere di Guercino e di artisti coevi per presentare la grande arte del Maestro emiliano e insieme raccontare il mestiere e la vita dei pittori del Seicento

    Torino Mostre


  • 07 Mag 12 Mag

    Una riflessione per immagini sulla fragilità del nostro ecosistema e sull’importanza della sua difesa

    Torino Mostre

    Cristina Mittermeier con National Geographic

  • 07 Mag 12 Mag

    Una mostra che fa il punto del percorso artistico e della storia tormentata di questo visionario pittore, con oltre 90 opere

    Torino Mostre

    Antonio Ligabue

  • 07 Mag 12 Mag

    La mostra di Paolo Vergnano è un florilegio di elementi presi dalla natura zoologica in ambienti reali, animali come zebre, pellicani o giraffe, che creano atmosfere surreali e oniriche

    Alba Mostre

    Paolo Vergnano

  • 07 Mag

    Un corso pensato per acquisire conoscenze pratiche e strategie efficaci per la promozione online della propria attività

    La Morra Corsi

    social media loghi - eventi

  • 07 Mag 12 Mag

    Una straordinaria mostra sul Barocco italiano con opere di artisti immortali

    Mondovì Mostre

    Il_bacio_di_Angelica_e_Medoro-eventi

  • 07 Mag

    Con l’Orchestra e Coro Teatro Regio Torino, vanno in scena danze e melodie d’ispirazione popolare.

    Torino Musica & Nightlife

    The tender land

  • 08 Mag 12 Mag

    Palazza Salmatoris ospita una raccolta di opere che, oltre ad offrire un piacere per gli occhi, propongono intense e profonde occasioni di riflessione su tanti aspetti dell’arte e della vita dell’uomo

    Cherasco Mostre

    Roberto Demarchi Pittore