Rore — paese
La Baìo di Rore
La seconda giornata della antica festa alpina considerata festa di libertà, di unione e di pace
da domenica
12 Febbraio 2023
alle 09:00
a domenica
12 Febbraio 2023
alle 15:00
Domenica 12 febbraio
Rore
Aprono il corteo di Rore (Roure) le Sarazine seguite dai Sapeur, dalle Segnourine, dagli Espous (una coppia che avanza all’interno della sfilata affiancata da Uzuart), i Sounadour, i Grec, i Tambourin, gli Escarlinìe, armati di mazze inghirlandate da rami di edera.
Esse precedono lo Stato Maggiore composto da due Sout Portabandiero, due Portobandiero, due Abà, lu Segretari e lu Tezourìe.
Ogni ufficiale è scortato da una guardia del corpo, l’Uzuart.
Seguono i Signouri e lu Viei con la Vieio.
Anche in questo corteo i Cantinìe e gli Arlequin non hanno una posizione fissa.
Programma
Ore 09:00 Partenza e sfilata in direzione Sampeyre
Ore 10:30 Incontro con la Baìo di Sampeyre
Per il resto della giornata valgono gli orari della Baìo di Sampeyre.
La storia
La Baìo è un’antica festa alpina che affonda le sue radici in tempi remoti, in cerimonie primaverili di propiziazione dei nuovi raccolti con le quali si salutava il ritorno della ‘luce’ dopo i bui mesi invernali.
La festa, attraverso i diversi periodi storici, si è andata caricando di nuovi simboli che si sono sovrapposti ai precedenti fino ad assumere la struttura attuale.
Una tradizione, consolidatasi in tempi relativamente recenti, ma che si è radicata profondamente nell’opinione popolare, indica la Baìo come un ricordo, una rievocazione storica delle incursioni di predoni saraceni che verso l’anno mille, provenienti dalle coste della Provenza, avrebbero terrorizzato la valle: la popolazione locale, insorta in armi, avrebbe liberato la propria terra da questo pericolo.
Di certo la Baìo è considerata dalla gente del luogo come una festa di libertà, di unione e di pace, caratteristiche senza le quali non avrebbe ragione di esistere.
Anche il grido ‘Baìo’ che i protagonisti lanciano spesso durante la sfilata e che diventa sempre più frequente e più sentito con l’approssimarsi della conclusione della festa è un ‘inno’ alla libertà, che contagia e coinvolge lo spettatore, rendendo la Baìo un momento veramente comunitario.
Il termine Baìo, accezione occitana equivalente a ‘ABBADIA’, trae le sue origini da ’ABBADIA’ o ‘BADIA’, denominazione delle associazioni giovanili tardo medioevali che avevano lo scopo preminente, almeno in valle, di organizzare feste comunitarie.
Oggi, con il termine Baìo, si intende sia la festa in sé sia il gruppo dei partecipanti.
La Baìo si svolge ogni 5 anni ed è composta da quattro gruppi o Baìe: quello del capoluogo (Piasso) e quelli delle frazioni di Villar, Calchesio e Pore.
Ciascuno è formato da un certo numero di coppie di personaggi, di cui alcune compaiono solo in un determinato gruppo.
I costumi di personaggi identici, ma appartenenti a Baìe diverse, possono presentare particolarità di un certo rilievo, caratterizzando così in modo marcato il gruppo di appartenenza.
L’elemento fondamentale dei costumi è rappresentato dai nastri di seta (BINDEL) che ornano e impreziosiscono abiti e copricapo, determinandone l’originalità.
Tutti i partecipanti sono uomini, anche coloro che interpretano personaggi femminili.
La manifestazione si svolge in due domeniche consecutive e nel seguente giovedì grasso.
La prima domenica la Baìo di Sampeyre riceve la visita di quella di Calchesio, mentre Rore e Villar circoscrivono il loro territorio.
La seconda domenica è il giorno di un imponente evento comunitario, infatti le Baìo di Calchesio, di Villar e di Rore si recano nel capoluogo per unirsi a quella di Piasso.
L’incontro degli Abà, i capi supremi dei quattro gruppi, è un momento di grande solennità che si compie con l’incrociarsi delle spade in segno di saluto e di benvenuto.
Il giovedì grasso la festa è caratterizzata, alla fine della giornata, dai processi: ogni gruppo giudica il proprio tesoriere accusato di furto ai danni della comunità, ma la sentenza emessa nei confronti dell’accusato non è la stessa in ogni Baìo.
Organizzato da
Comune Sampeyre
Inizia
12 Febbraio 2023
Finisce
12 Febbraio 2023
Come partecipare
Evento gratuito
Contatti
Indirizzo: Rore, Sampeyre CN, Italia
-
31 Lug 25 Set -
06 Ago 15 OttCournaja: pic nic nel vigneto
Una passeggiata tra i vigneti per scegliere il proprio angolo preferito e gustare un picnic indimenticabile con il panorama di Langhe e Roero
★ -
14 Set 17 NovLanghe Photo Festival
Il festival internazionale di fotografia nel cuore delle Langhe: un'esperienza immersiva da vivere in un incantevole territorio
-
17 Set 22 SetMostra: la Scandalosa e la Magnifica, 300 anni di ricerche su Industria e sul culto di Iside in Piemonte
Torino celebra il tricentenario del Museo di Antichità, formatosi nel 1724, con una serie di iniziative promosse dai Musei Reali per valorizzare le numerose anime che l’Istituzione ha avuto nel corso di tre secoli di vita
-
17 Set 22 SetSogni digitali – digital dreams
La mostra di Paolo Vergnano è un florilegio di elementi presi dalla natura zoologica in ambienti reali, animali come zebre, pellicani o giraffe, che creano atmosfere surreali e oniriche
-
17 Set 20 SetMostra: Andy Warhol – Influencer
A Mondovì, dopo il Caravaggio, arriva Andy Warhol: maestro delle immagini da poster con le sue icone senza tempo oltre che padre della Pop Art
-
18 Set 22 SetNapoleone: la campagne du monde
Arriva in centro città la mostra di Jean Gaudarie Thor con un centinaio di opere dedicate al Generale Bonaparte
-
18 SetAd ammirar la superluna sulle colline di Diana: una notte magica
Un'escursione con la Superluna piena più vicina all’equinozio autunnale nel nostro emisfero.
-
19 Set 22 SetBRA’S: side events
Tre rinomati chef stellati creeranno piatti prelibati attraverso una vera reinterpretazione di sapori e gusti dei prodotti braidesi
-
19 Set 23 SetFine art and Wine art: Forme liquide
Elena Rivautella, artista versatile, esplora la follia attraverso pittura, fotografia e arte digitale, con esibizioni in Italia e all’estero che dimostrano la sua creatività e crescita costante
-
19 SetBRA’S: cena stellata
L'edizione 2024 di Bra’s inizierà con una cena stellata dello chef Davide Boglioli nell'Ala di corso Garibaldi
-
20 Set 22 SetMostra: Patrick Tuttofuoco per PalazzoIrreale
L'opera di Patrick Tuttofuoco inaugura un percorso espositivo che si snoda all'interno degli spazi produttivi di Bosca, includendo anche lavori storici dell'artista