Letture golose

Dolcetto d'Alba 2010 DOC Madonna della Neve Gemma

Gennaio 4, 2012

Il Dolcetto d’Alba 2010 DOC Gemma nasce nei vitigni del comune di Roddino, nella rinomata sottozona Madonna della Neve, siamo nelle Langhe, tra colline, castelli medioevali e vista sulle montagne.

Il Dolcetto è il vino che più rappresenta il lavoro nei filari, la fatica del viticoltore, viene bevuto a pranzo e cena; classico l’ abbinamento con pane e salame per una gita in campagna.

Viene consumato prevalentemente in Piemonte e gli abitanti delle Langhe sono molto affezionati a questo vino, ma negli ultimi anni si sta facendo apprezzare anche oltre i confini regionali.

Il Dolcetto che assaggiamo oggi viene prodotto dalla cantina Gemma, con sede a Serralunga d’Alba, zona rinomata per il Barolo.

Nel bicchiere si presenta color rosso rubino con riflessi violacei, al naso la caratteristica principale è il fruttato che esprime la giovane età del vino, con sentori di ciliegia e more.

In bocca è secco, asciutto, con una struttura media sostenuta da una buona acidità e un finale piacevolmente amarognolo.

E’ un vino da bere tutti i giorni, da abbinare ad antipasti piemontesi, come salumi, vitello tonnato o peperoni con la bagna caoda, perfetto anche con paste ripiene o i classici tajarin al sugo d’ arrosto.

Servire alla temperatura di 15 gradi

Questo vino è in vendite diretta on-line sul sito del Produttore