Andar per Langa

Il bello di andare in bici in Langa

Maggio 24, 2023

Se stai pensando di fare una vacanza o una gita nelle Langhe, ti consiglio di valutare la bicicletta come mezzo per esplorare questo bellissimo territorio.

Elettrica o meccanica, basta pedalare!

Stiamo parlando di pedalare tra le colline, quindi bisogna mettere in conto un po’ di fatica, ma questo non deve scoraggiarti, anche perché negli ultimi anni la diffusione delle biciclette elettriche a pedalata assistita, o e-bike, permette davvero a chiunque di godersi una giornata all’aria aperta sui pedali.

Se invece sei più vecchia scuola e preferisci la bicicletta tradizionale, abbiamo comunque messo insieme alcuni consigli per affrontare al meglio le salite di Langa.

Non ti ho ancora convinto? Ora ti spiego come mai vale la pena visitare questa zona in bicicletta.

Paesaggi mozzafiato

La morfologia delle colline delle Langhe, ricche di vigneti, campi coltivati e piccoli borghi, fa sì che a ogni curva si presentino nuove prospettive di paesaggio.

Si tratta di viste uniche, su innumerevoli valli, piccole e grandi, che hanno la loro storia, le loro peculiarità e caratteristiche: la valle Belbo è un mondo, la val Bormida un altro.

Ad esempio, dalla terrazza di La Morra si può ammirare la geometria dei filari di nebbiolo da Barolo, mentre da Mombarcaro si coglie l’ampiezza dei boschi dell’Alta Langa e nelle giornate particolarmente limpide si intravede addirittura il mare!

La Morra, Bassa Langa
La Morra, Bassa Langa

Strade adatte

Nelle Langhe molte strade sono tranquille e poco trafficate, perfette per gli amanti del ciclismo.

Bisogna considerare che stiamo parlando di una zona turistica, perciò talvolta l’afflusso di persone è maggiore. Ma in generale possiamo dire che rispetto alla zona pianeggiante il traffico è sicuramente meno veloce.

Ci sono anche tanti percorsi secondari, ottime alternative per raggiungere lo stesso luogo. Puoi scegliere di modificare l’itinerario in corsa, magari per aggiungere una tappa o semplicemente per seguire la tua curiosità.

Enogastronomia

Qui veniamo alla parte golosa! Le Langhe sono rinomate per la produzione di vini pregiati, come il Barolo e il Barbaresco.

Durante il tuo giro in bicicletta, puoi fermarti nelle cantine locali per qualche degustazione, scoprendo la cultura enoica che rende famosa questa regione.

Una tipica cantina

La visita in cantina ti permette conoscere i produttori, che ti parleranno dei segreti della vinificazione e delle tecniche di coltivazione della vite.

Oltre al vino, grazie ai ristoranti e alle osterie della zona, puoi assaggiare tante ricette tradizionali, dagli antipasti al dolce!

Borghi e paesi

Durante il tuo viaggio in bicicletta nelle Langhe, puoi visitare cittadine affascinanti, alcune più note, come Monforte d’Alba e Grinzane Cavour, altre più defilate.

Queste località offrono storia, arte e un’atmosfera autentica che ti fa sentire immerso nella cultura locale.

Molti comuni sono sorvegliati da castelli e dimore che raccontano il passato e le vicende del territorio, ma ci sono anche tanti paesini più piccoli che si rifanno a tradizioni diverse, come il vino, il miele, le nocciole o il gioco della pallapugno.

Insomma, pedalare nelle Langhe offre la combinazione perfetta tra paesaggi spettacolari, enogastronomia di alta qualità, borghi che vale la pena vedere e percorsi ciclabili adatti a tutte le esigenze

Il castello di Grinzane Cavour

E se non ho con me la mia bici?

Non tutti hanno la possibilità o la voglia di portare con sé una bicicletta, magari hai piacere di dedicare alla bici solo alcuni dei tuoi giorni di permanenza nelle Langhe.

Ti segnalo allora Bicinlanga, un progetto dello storico negozio Torto Cicli di Alba, che si occupa di noleggio e servizi legati al mondo delle “2 ruote silenziose“, come ama definirle Federico, titolare dell’attività.

Ci piace guardare i luoghi che ci sono familiari con gli occhi di chi li visita per la prima volta, ed è un po’ come se li riscoprissimo anche noi!

FedericoBicinlanga

Grazie alla sua iniziativa, puoi richiedere una o più bici (elettriche o tradizionali) e farti consigliare alcuni itinerari che potrai comodamente seguire grazie a una app dedicata.

Inoltre, se hai piacere di essere guidato da un vero esperto, Federico e il suo team possono organizzare per te delle escursioni in compagnia di un accompagnatore qualificato in grado di farti scoprire tanti aspetti del territorio e pianificare per te percorsi adatti alle tue esigenze.

La bici è tua e hai bisogno di una semplice messa a punto o una riparazione? Puoi comunque contare sull’esperienza di Torto Cicli.

Fatti ispirare per la tua prossima vacanza

A questo punto non hai più scuse, per scoprire le Langhe devi solo metterti in sella e pedalare.

Su LoveLanghe puoi trovare molti altri contenuti dedicati due ruote, a ognuno la sua pedalata!