Magazine

Il reportage Vinum tra le strade di Alba

Aprile 28, 2023

In alto i calici alla 45^ edizione di Vinum ad Alba da sabato 22 a martedì 25 aprile e da sabato 29 aprile a lunedì 1° maggio 2023!

Che cosa è Vinum?

La manifestazione a cielo aperto dedicata all’enologia, si svolge nel bellissimo centro storico di Alba nelle Langhe – uno dei territori italiani più rinomati per la produzione e la degustazione di vini di alta qualità.

L’evento, che nell’edizione 2022 ha chiuso con oltre 156.000 degustazioni, rappresenta ormai un appuntamento immancabile per tutti gli appassionati di vino e dintorni.

Infatti, oltre a offrire la possibilità di assaggiare oltre 700 etichette dei territori maggiormente vocati serviti dai sommelier più esperti, prevede anche una ricca scelta di prodotti locali presentati come Street Food ëd Langa e formaggi sapientemente curati da ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi).

Ma non è soltanto una festa del cibo e del vino. L’evento è anche occasione per scoprire l’arte e la cultura della città che lo ospita: percorrendo le vie di Alba per raggiungere le principali piazze dedicate a diverse aree vitivinicole, è possibile ammirarne le sue bellezze e conoscerne la sua storia.

Dove andare e cosa degustare

Piazza Medford

Si parte da Palazzo Mostre e Congressi “G. Morra” di piazza Medford, che ospita “I grandi vini rossi delle Langhe” dove protagonisti sono – solo per citarne due emblematici – Barolo DOCG, Barbaresco DOCG.

Questo spazio, allestito in collaborazione con il Consorzio di tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani, è anche dedicato ad altre aree di eccellenza come Roero e Monferrato.

Inoltre, grazie a ONAF, in abbinamento ai vini si può degustare una deliziosa “ruota di formaggi” tipici servita, come vuole tradizione, in ordine in dal meno al più stagionato.

Piazza Bubbio

Il percorso, praticamente riportato in una mappa fornita alle casse, prosegue per Piazza Bubbio che offre ai cultori i celebri vini bianchi delle Langhe: dall’Arneis, allo Chardonnay, dalla Nascetta alla Favorita, un vero imbarazzo nella scelta.

Piazza Rossetti

Il tour però non termina qui e si sposta verso Piazza Rossetti con i vini dei Produttori della Città di Alba, del Consorzio di tutela Roero e l’interessante proposta del Consorzio del Vermouth di Torino.

Cortile della Maddalena

Passeggiando nel centro storico di Alba, si giunge poi al Cortile della Maddalena in cui si possono degustare le etichette dei consorzi Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, del Gavi e del Brachetto d’Acqui, con vedute anche su Freisa di Chieri DOC, Collina torinese DOC, Erbaluce Caluso DOCG, Carema DOC e Canavese DOC.

In questo spazio si possono bere anche vini dal Nuovo e Vecchio Mondo per testare nuove sensazioni enologiche in un posto solo!

Cortile della Maddalena


Oltre a questi il meglio dei vini della Regione Valle d’Aosta e la Città gemella di Alba, Medford in Oregon.

Completano l’iter sensoriale le grappe prodotte dalle aziende che aderiscono al Consorzio di Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo.

APRO Accademia Alberghiera di Alba e i borghi Brichet e San Martino, nella stessa location, invece, offrono gustose proposte dal punto di vista “food”, osservati da un sornione Bacco che zampilla vino.

Piazza San Paolo

Giungendo infine a Piazza San Paolo, i calici sono riempiti di rinfrescante Asti Spumante DOCG e Moscato d’Asti DOCG, insieme al Dolcetto di Diano d’Alba DOCG, Dogliani DOCG e Dolcetto d’Alba DOC.

Anche qui non manca il cibo di strada a cura dei borghi San Lorenzo, Rane e Patin e Tesòr e con la Nocciola Piemonte IGP in collaborazione con la Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa.

Piazza San Paolo

Le attività collaterali

A contornare la manifestazione Vinum Bimbi, una divertente area gioco dedicata ai più piccoli per divertirsi con giochi di legno e letture animate.

Per i grandi, interessanti esperienze di approfondimento come Vinum Lab, per conoscere meglio i produttori e i vini presenti alla manifestazione, e Vinum a Tavola, percorsi gastronomici con i grandi chef del panorama nazionale nel bellissimo Castello di Roddi.

Ultimo, ma non per importanza, Vinum Outdoor, che arricchisce il programma con Passeggiate “gourmet”, eventi musicali e caccia al tesoro per la città!


Insomma, Vinum è un modo perfetto per scoprire la bellezza di Alba e dei suoi dintorni, ma anche per comprendere la poesia e la passione dei viticoltori che, con grande dedizione, producono vini di altissimo livello.

Un’esperienza unica e indimenticabile, per chi desidera immergersi nella cultura e nella gastronomia locale.

Info utili

Quando

Da sabato 22 a martedì 25 aprile e da sabato 29 aprile a lunedì 1° maggio dalle 10.30 alle 20.

Dove

Alba (Cuneo) 

Prezzo ingresso

Carnet degustazione completo 35,00 €. Comprende 16 degustazioni dei vini del Piemonte, calice e tasca porta calice, con possibilità di altre opzioni di acquisto.

Scopri tutti gli eventi qui!