Andar per Langa

Il foliage nelle Langhe qualche consiglio su dove ammirarlo

Dicembre 2, 2021

Qual è il modo migliore per superare la fine dell’estate?

La risposta è senza dubbio godersi un bel weekend nelle Langhe tra buon cibo e paesaggi mozzafiato.
L’autunno è il periodo perfetto per visitare questa zona: non solo per l’immenso patrimonio enogastronomico, ma anche per i panorami che lasciano davvero a bocca aperta.

Tra ottobre e novembre le colline, che fanno da cornice ad Alba, si tingono di mille colori e sfumature e danno vita ad uno spettacolo incredibile, noto come foliage (termine inglese che significa letteralmente “fogliame”).

Nelle giornate di sole, le foglie degli alberi e delle viti si tingono di colori caldi e luminosi sui toni del giallo, arancione e rosso; nelle giornate più uggiose invece, i colori sono più tenui, ma altrettanto affascinanti.

Questi colori rendono le Langhe un luogo particolare che merita di essere visto almeno una volta, come un’opera d’arte.

Ora vediamo insieme dove poter ammirare il foliage nelle Langhe.

1. Belvedere di La Morra e Verduno

I belvedere sono sempre un’ottima soluzione per poter godere di viste panoramiche sulle Langhe. Tra i più suggestivi troviamo quelli di La Morra e Verduno che affacciano direttamente sulle colline e sui vigneti.

L’accesso è libero, ma ci teniamo a raccomandarci: rispettate la natura e non lasciate spazzatura in giro, così che tutti possano godere della vostra stessa fortuna!

torre barbaresco - eventi

2. Torre di Barbaresco

Le torri medievali sono celebri nella città di Alba, nota come la città delle Cento Torri, ma si ergono anche nei centri storici dei paesi di Langhe e Roero.

Ad esempio, è proprio salendo sulla Torre di Barbaresco che si possono ammirare i tipici paesaggi autunnali da una prospettiva unica.

3. Trekking sui sentieri delle Langhe

Le Langhe sono un territorio ricco di percorsi per fare trekking immersi nella natura.

Le escursioni rappresentano una fantastica occasione per vedere tutte le sfumature dei colori dell’autunno in Langa. Infatti, durante le camminate tra boschi e filari ci si imbatte in scorci davvero magici.

4. Accostare e respirare

La visita delle Langhe è tendenzialmente itinerante. Nei vari spostamenti da un borgo all’altro è pressoché impossibile non farsi catturare dai paesaggi. Ecco perché accostare e respirare diventa imprescindibile.

Che siate in macchina, moto o bicicletta, il consiglio è quello di fermarvi in un’area di sosta, respirare a pieni polmoni e ammirare lo spettacolo che questa terra regala durante l’autunno. Non ve ne pentirete!